Stellantis e consorzio industriale del Lazio: Buschini a tutto campo

Stellantis e consorzio industriale del Lazio: Buschini a tutto campo
di autore Redazione - Pubblicato: 26-05-2021 00:00

ECONOMIA - L'ex presidente del Consiglio regionale replica nuovamente al consigliere della Lega: "Zero tituli per Pasquale Ciacciarelli in materia di automotive". Un plauso a De Angelis e Ruberti per la nascita del consorzio. Ecco di cosa si tratta

“Zero tituli" per Pasquale Ciacciarelli in materia di automotive". Così il consigliere regionale Mauro Buschini in replica al suo collega Pasquale Ciacciarelli. Argomenta l'ex presidente del Consiglio regionale: "Negli anni di governo della destra sulla legge ‘46 per l’indotto automotive pochissime risorse . Dal 2013 ad oggi, invece, abbiamo investito circa 7 milioni di euro. Rispetto ai tavoli su Stellantis ed il suo indotto poi, ai quali il collega Ciacciarelli ha partecipato sporadicamente, voglio ricordare che grazie all’elaborazione di quelle sedute siamo arrivati a formulare proposte importanti, alcune delle quali sono entrate nella programmazione regionale. Inoltre - conclude - la concertazione non è mai una perdita di tempo, soprattutto quando si ascolta il territorio, il sindacato, le associazioni datoriali e l’università”.

Mauro Buschini interviene poi anche sulla nascita del consorzio industriale del Lazio e spiega: "Le commissioni consiliari della regione Lazio “bilancio e attività produttive “ riunite in seduta congiunta, hanno espresso parere favorevole alla delibera, approvata dalla giunta regionale in prima lettura, che sancisce la nascita del consorzio industriale del Lazio".

Spiega il membro della commissione: "Arriva a compimento una delle più importanti riforme di questa legislatura -prosegue- che punta a rendere sempre più incisivo il sistema dei consorzi industriali, trasformandoli in un motore essenziale della ripartenza e nel sostegno al mondo produttivo del Lazio. Con il consorzio unico puntiamo a ridurre lungaggini, ad un sistema di prossimità nei confronti di coloro che vogliono investire e nel sostegno agli attuali insediamenti.

È stato fatto - conclude Buschini - in questi anni uno straordinario lavoro di concertazione e coinvolgimento territoriale, merito soprattutto della regione, della struttura commissariale presieduta da Francesco De Angelis e del Capogabinetto del Presidente Albino Ruberti, con il prezioso contributo degli assessori Leodori ed Orneli. Una riforma iniziata nel 2018 da una iniziativa consiliare e che oggi compie un ulteriore, decisivo passo in avanti”.





Articoli Correlati