Vaccino, dal 17 maggio richiami Pfizer estesi a cinque settimane anche nel Lazio

Vaccino, dal 17 maggio richiami Pfizer estesi a cinque settimane anche nel Lazio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 10-05-2021 00:00

CRONACA - Coprifuoco posticipato e niente obbligo di mascherine all'aperto in tutta Italia: ecco a partire da quando

“A partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni. Tutti gli interessati verranno avvisati in anticipo via SMS e l’allungamento, recependo le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico (CTS) e della Struttura Commissariale, consentirà un aumento della platea delle prime dosi del vaccino Pfizer a partire già dal mese in corso, ovvero determinando un aumento della copertura della popolazione".

Lo comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio, che quindi specifica: Nessuna modifica, al momento, invece per tutti gli altri vaccini. A titolo esemplificativo chi doveva fare il richiamo Pfizer il 17 maggio lo farà sempre nello stesso luogo e alla stessa ora il 31 di maggio e così a seguire”.

MASCHERINE E COPRIFUOCO

Questa mattina, intanto, il vice ministro alla Salute Sileri a TgCom24 ha annunciato: "Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare 3 settimane per avere una buona protezione, allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato mettersela in tasca e rimettersela solo quando c'è rischio".

Circa lo spostamento del coprifuoco, ma non la sua abolizione, Sileri si dice d'accordo. "Fra le 23 e le 24, io direi mezzanotte, entro un paio di settimane e continuando a controllare i numeri. Aspetterei questa settimana per vedere venerdì la solita valutazione settimanale ma poi tempo due settimane credo che possa essere spostato a mezzanotte", precisa.





Articoli Correlati