Rigenerazione urbana, Piedimonte prepara le azioni da mettere in campo

Rigenerazione urbana, Piedimonte prepara le azioni da mettere in campo
di Biasucci Marco - Pubblicato: 28-04-2021 00:00

TERRITORIO - Sono previsti interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico e aumento delle cubature degli edifici

Il sindaco Gioacchino Ferdinandi

“Interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico, aumento delle cubature degli edifici sono le azioni previste dal piano di rigenerazione urbana nel comune di Piedimonte San Germano. Così il Sindaco, Gioacchino Ferdinandi,  spiega un altro obiettivo messo a segno dalla sua amministrazione.

“Insieme al supporto degli uffici tecnici, abbiamo individuato gli ambiti, le modalità e i criteri di intervento, lavorando in sinergia, per superare quelle difficoltà che per anni hanno caratterizzato il nostro territorio. In un momento di grandi cambiamenti ci si sta rendendo conto di quanto sia importante la dimensione locale, soprattutto in termini di integrazione sociale, ambientale ed economico

. Tutto questo, una volta ottenuto l’approvazione in consiglio, verrà messo in campo con interventi mirati a migliorare le condizioni di vita dei nostri cittadini, favorendo il recupero delle periferie e agevolando la riqualificazione di aree urbane degradate. Vogliamo dare un’opportunità alle famiglie e agli utenti privati di adeguare l’assetto urbanistico ed edilizio alle esigenze economiche e sociali che negli anni si sono evolute.” In ottemperanza all’art. 5 del comma 1 della legge regionale n.7 del 18/07/2017 sono previsti interventi su edifici residenziali permettendo di recuperare il 20% delle superfici e dei volumi esistenti.

“Insomma un nuovo modello urbano è l’impegno che questa amministrazione sta portando avanti.” Conclude il Sindaco Ferdinandi –  “ La parola “ripresa” è forse quella che in questa fase suona ridondante e come un grido di speranza, “rigenerazione” è quella che io e la mia amministrazione vogliamo usare per aprire una finestra sul futuro di Piedimonte San Germano per far crescere la nostra città verso nuovi modelli di sostenibilità  e innovazione urbanistica”.





Articoli Correlati