Nuovi dubbi su Astrazeneca, domani il parere dell'Ema

Nuovi dubbi su Astrazeneca, domani il parere dell'Ema
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 06-04-2021 00:00

IL FATTO - L'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato mette in guardia: "Così c'è il rischio di azzoppare la campagna vaccinale" Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto oggi la seconda dose. Da mezzanotte al via le prenotazioni per i 64enni e 65enni

Oggi su oltre 7 mila tamponi nel Lazio (-1.857) e quasi 5 mila antigenici per un totale di oltre 12 mila test, si registrano 1.120 casi positivi (-299), 43 i decessi (+11) e +727 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i ricoveri e i decessi. Stabili le terapie intensive. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 9%. I casi a Roma città sono a quota 700. Questa sera dalla mezzanotte - annuncia l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - al via l'apertura delle prenotazioni per gli anni 65 e 64 (ovvero i nati nel 1956 e 1957). Forte preoccupazione per i tagli del 50% comunicati per le consegne di Astrazeneca del 14 aprile.

I dubbi su Astrazeneca - spiega D'Amato - rischiano di azzoppare la campagna vaccinale. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in mattinata interpellato sul caso ha spiegato: "E' possibile che l'Ema dica di non utilizzare le dosi per certe categorie. Non sarà probabilmente oggi l'Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l'Ema a livello centrale.

Le decisioni possibili sono o che si andrà avanti così, o si sospenderà o, cosa più probabile, si decideranno delle limitazioni per età o raccomandazioni per determinate fasce d'età per via di una complicazione estremamente rara in soggetti giovani di sesso femminile", ha detto Sileri a Skytg24, che poi però ha precisato: "Il vaccino di AstraZeneca è sicuro e ci sono più vantaggi nel farlo che nel non farlo".

A proposito di vaccino, oggi il Capo dello Stato ha ricevuto la seconda dose. "La sobrietà del Presidente Mattarella è un esempio fulgido. Questa mattina allo Spallanzani si è svolto tutto regolarmente. Dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino il Presidente si è soffermato all’uscita chiedendo notizie in merito all’andamento della campagna vaccinale e ho riferito che a Roma e nel Lazio si sta compiendo un grande sforzo organizzativo e siamo pronti a fare di più, ma abbiamo bisogno della certezza delle forniture dei vaccini", spiega D'Amato.

Nelle province si registrano oggi 297 casi e sono quattro i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 233 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Frosinone si registrano 31 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra un decesso di 90 anni con patologie.





Articoli Correlati