Avanti senza sosta: vaccini anche a Pasqua e Pasquetta

Avanti senza sosta: vaccini anche a Pasqua e Pasquetta
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 31-03-2021 00:00

IL FATTO - Lo rende noto la Asl di Frosinone che si appella ai ciociari per non vanificare le tre settimane di zona rossa. A livello regionale aumentano i casi, i decessi e i ricoveri. Ecco i numeri

"Continua lo screening  con 2.488 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, registrando 149 nuovi positivi, 256 negativizzati, confermando la tendenza di miglioramento registrato negli ultimi giorni. Si registrano 5 decessi. Da giovedì sarà operativo il punto vaccinale di Ceprano. Gli ultraottantenni e i fragili presi in carico dalla ASL, potranno ricevere la dose di vaccino, con l’apertura del 10° punto vaccinale della provincia di Frosinone".

Lo comunica in una nota la Asl di Frosinone, che poi dice: "Nella corsa per vaccinare più persone possibili il prima possibile, la ASL ha preso in carico oltre 3.000 richieste domiciliari prenotate attraverso il numero verde regionale. Insieme ai medici di medicina generale la ASL ha creato una rete integrata tra i servizi aziendali e un èquipe itinerante che permetterà la vaccinazione di questi pazienti entro aprile".

"Oltre l’80% dei medici di medicina generale - prosegue la nota dell'Azienda Sanitaria - ha risposto all’appello. Molti medici, che hanno aderito per il bene dei loro assistiti, stanno vaccinando con energia e spirito di servizio i pazienti estremamente vulnerabili, gli ultraottantenni e i pazienti domiciliari. Anche grazie a loro, in un mese si chiuderanno le vaccinazioni per gli ultraottantenni e domiciliari.

Un ringraziamento a tutto il personale sanitario che sta accelerando la macchina della vaccinazione e saranno in servizio anche domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta. Nella campagna di vaccinazione nazionale si potrebbe aggiungere la somministrazione dei vaccini in farmacia, da parte dei farmacisti.

La ASL di Frosinone sta aspettando la firma dell’Accordo regionale per poter disporre delle dosi vaccinali da distribuire alle farmacie aderenti alla campagna vaccinale, per la successiva inoculazione a favore della popolazione . Non ci stanchiamo di chiedere a tutti di NON vanificare l’esito dell’anticipo di zona rossa che ha permesso di controllare, nonostante le varianti, il picco epocale di marzo 2021.     

I DATI REGIONALI

Intanto l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato rende noto che "oggi su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (+1.737) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 34 mila test, si registrano 1.800 casi positivi (+207), 38 i decessi (+6) e +1.809 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900. Dalla mezzanotte di questa sera aperte le prenotazioni per gli anni 67-66 (i nati nel 1954 e 1955). Mantenere alta l’attenzione, attivato scenario IV per la rete ospedaliera, oggi in calo il dato delle terapie intensive".

Nelle province si registrano 417 casi e sono sette i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 104 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 73 e 82 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 149 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano cinque decessi di 69, 72, 76, 85 e 93 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 59 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 105 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto" conclude l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

                                 





Articoli Correlati