Coreno Ausonio, ok al progetto per la riqualificazione del Belvedere

Coreno Ausonio, ok al progetto per la riqualificazione del Belvedere
di autore Redazione - Pubblicato: 20-03-2021 00:00

TERRITORIO - In arrivo un finanziamento di 170.000 euro. L'orgoglio del sindaco Costanzo

Un Progetto di valorizzazione ambientale e paesistica di area panoramica in località “Belvedere” per una richiesta di finanziamento ai sensi del bando pubblico del "Gruppo Azione Locale Aurunci e Valle dei Santi " per lo sviluppo del territorio, che prevede una spesa complessiva di Euro 170.000,00.


Il progetto rispetta gli obiettivi e le finalità dell’operazione del Gal, in quanto la tipologia dell’intervento intende sostenere investimenti per la riqualificazione dei piccoli centri abitati attraverso la realizzazione e/o il ripristino delle infrastrutture essenziali, favorendo, nel contempo, la permanenza della popolazione nelle aree rurali e favorire forme di pianificazione degli interventi tra soggetti pubblici nella logica di integrazione funzionale e territoriale, attraverso strumenti di concertazione come l'adozione di Piani d’Area del GAL.


Parliamo di una zona all’ingresso del paese, molto panoramica, che ha una sua centralità, anche affettiva, in tutta la comunità, e che, dopo aver effettuato le procedure d’acquisizione con i proprietari, mediante accordo bonario, diventerà, con questo finanziamento, un’area a disposizione dei cittadini, fruibile da tutti; è un progetto che tende a valorizzare, inoltre, il prezioso materiale che si estrae nel nostro territorio.

Nell’ambito del progetto, che ha proprio la funzione di sostenere e pubblicizzare la nostra pietra, è prevista la realizzazione di un marciapiede di accesso e di un’area attrezzata con elementi in pietra di Coreno. Sarà, in sostanza, una autentica vetrina all’accesso principale del paese molto suggestiva, con una terrazza d’affaccio sulla valle e sulla costa pontina.


Il progetto, inoltre si pone, tra l’altro, come scopo, quello di sviluppare un modello innovativo nella riqualificazione delle aree pubbliche, in armonia con il territorio circostante, per migliorare la fruibilità e la vivibilità dei nostri centri.


Pertanto l’Amministrazione Costanzo, va a realizzare, dopo anni, un'altra infrastruttura importante, a servizio di tutti i cittadini corenesi e non solo, in una precisa strategia di sviluppo delle nostre potenzialità che fanno riferimento a un borgo affascinante che meritava e merita un ingresso all’altezza della situazione.





Articoli Correlati