Nel Lazio aumentano decessi e ricoveri. Sospeso AstraZeneca

Nel Lazio aumentano decessi e ricoveri. Sospeso AstraZeneca
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 15-03-2021 00:00

IL FATTO - Oggi, come tutti i lunedì, sono in calo i nuovi contagi, non le morti. D'Amato: "Superata la quota delle 700 mila vaccinazione e sono 200 mila le persone che hanno ricevuto la doppia somministrazione". Ma poi arriva la doccia fredda di AstraZeneca. Zingaretti: "La Regione Lazio ha bloccato la somministrazione e le prenotazioni da eseguire con questo vaccino"

Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (-4.256) e oltre 6 mila antigenici per un totale di oltre 18 mila test, si registrano 1.536 casi positivi (-276), 20 i decessi (+10) e +664 i guariti. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 8%. I casi a Roma città sono a quota 800.

"Oggi - dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - abbiamo superato la quota delle 700 mila vaccinazioni nel Lazio e sono 200 mila le persone che hanno ricevuto la doppia somministrazione. Sono circa 250 mila le vaccinazioni per gli over 80 anni (80% dei prenotati). Il Lazio è al prima Regione ad aver iniziato le prenotazioni per gli anni 72-73, presto possibile anche prenotare gli anni 71-70".

Subito dopo che la regione Lazio ha diramato il bollettino giornaliero con i numeri dei casi odierni, è scoppiato il caso AstraZeneca. Le agenzie di stampa hanno battuto una nota stampa nella quale si legge: "L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei".

Sul sito del Governo italiano, una comunicazione alle ore 12.03 (quindi precedente alla comunicazione dell'Aifa) recita: " La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha segnalato che sta circolando su internet un falso comunicato dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nel quale viene fatto divieto di utilizzo di diversi lotti di vaccino AstraZeneca contro il Covid19. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha smentito la notizia, ribadendo che l'unico lotto di vaccino AstraZeneca oggetto del divieto d'uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ricorda, inoltre, che le uniche informazioni e comunicazioni attendibili che riguardano la campagna vaccinale sono quelle reperibili sul sito ufficiale dell'Agenzia Italiana del Farmaco.  La raccomandazione rivolta ai cittadini è sempre quella di non condividere notizie ricevute attraverso la messaggistica istantanea di cui non si abbia certezza della provenienza, ma di segnalarle tramite il sito del Commissariato di P. S. online della Polizia Postale e delle Comunicazioni".

Il sito dell'Aifa è irraggiungibile, ma l'ufficialità è poi arrivata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: "A seguito delle comunicazioni da parte di Aifa la Regione Lazio ha bloccato la somministrazione di Astrazeneca e le prenotazioni da eseguire con questo vaccino nel Lazio. Per quanto riguarda coloro che devono ricevere la seconda dose, si attendono le indicazioni da parte dell’Agenzia italiana del Farmaco. Per qualsiasi ulteriore decisione - aggiunge il Presidente - attendiamo aggiornamenti da parte degli organi preposti”.





Articoli Correlati