Covid, anche l'Italia vieta un lotto Astrazeneca. Intanto in Ciociaria aumentano i positivi

Covid, anche l'Italia vieta un lotto Astrazeneca. Intanto in Ciociaria aumentano i positivi
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 11-03-2021 00:00

IL FATTO - Il vaccino desta preoccupazioni in Europa: la Danimarca sospende l'uso. Record di tamponi in provincia di Frosinone. Tutti i numeri dei casi odierni comune per comune

Nella giornata del 10 marzo 2021 sono stati effettuati 2767 tamponi in Ciociaria, un vero e proprio record: si registrano 253 nuovi postivi e 164 negativizzati. Sono stati inoltre registrati due decessi nelle ultime 24 ore di residenti nella Provincia di Frosinone un uomo di 74 anni residente a a Veroli e una donna di 88 anni residente a Torrice.

Intanto a destare preoccupazioni è ora il vaccino AstraZeneca. La Danimarca - riferisce l'Ansa - ha reso noto di avere sospeso la somministrazione di un lotto di vaccini AstraZeneca (il numero ABV5300) in seguito al decesso di una donna ed il ricovero di un'altra per un'embolia polmonare dopo la somministrazione di due dosi del vaccino. In seguito a questo episodio anche l'Estonia, la Lituania, il Lussemburgo e la Lettonia hanno sospeso in via precauzionale l'uso dei vaccini provenienti dallo stesso lotto, che conta un milione di dosi ed è stato distribuito in 17 Paesi (Italia esclusa). Oltre a Danimarca, Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia, gli altri Paesi che hanno ricevuto vaccini dal lotto numero ABV5300 sono Bulgaria, Cipro, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Spagna e Svezia. 

Poche ore fa è giunta la notizia che l’Agenzia italiana del farmaco, "in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi".





Articoli Correlati