Covid, ora la Ciociaria teme il rosso. D'Amato: "Nuove misure per la provincia di Frosinone"

Covid, ora la Ciociaria teme il rosso. D'Amato: "Nuove misure per la provincia di Frosinone"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 05-03-2021 00:00

IL FATTO - Lo ha annunciato poco fa l'assessore regionale alla Sanità rendendo noti i dati del bollettino odierno. Ma è tutto il Lazio a rischiare di finire in zona arancione: si attende l'ordinanza del ministro Speranza

"Oggi su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (+2.791) e oltre 22 mila antigenici per un totale di oltre 38 mila test, si registrano 1.525 casi positivi (-177), 19 i decessi (-3) e +987 i guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono a quota 600".

Lo ha annunciato poco fa l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che ha poi evidenziato: "Andiamo verso nuove misure nella provincia di Frosinone". Intanto è stato superato il mezzo milione di somministrazioni totali di dosi di vaccino.

Nelle province si registrano 499 casi e sono cinque i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 147 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 73, 76 e 92 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 275 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registra un decesso di 87 anni con patologie.

A finire in zona arancione potrebbe essere tutto il Lazio. Secondo Repubblica l'ordinanza di Speranza oggi potrebbe mandare Campania e Abruzzo a raggiungere in rosso Basilicata e Molise e tingere quasi interamente d’arancione il nord Italia con Veneto e Friuli-Venezia Giulia che si aggiungono a Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna (che quindi rimarrebbe arancione) e Toscana. In zona gialla al nord rimarrebbero soltanto Valle d’Aosta e Liguria. Anche secondo Repubblica dovrebbe resistere in giallo il Lazio, con Rt appena sotto 1, mentre al sud rischiano il passaggio in arancione Puglia e Calabria.“





Articoli Correlati