Covid, tre morti e quasi cento casi in provincia. Vaccini, nel Lazio c'è l'accordo con i medici di base

Covid, tre morti e quasi cento casi in provincia. Vaccini, nel Lazio c'è l'accordo con i medici di base
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-03-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Ecco tutti i dati dei contagi nei comuni della Ciociaria in base ai tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. L'assessore D'Amato: "Possiamo arrivare a un milioni di vaccini al mese con quest'intesa, ma servono le dosi"

Nella giornata del 28 febbraio 2021 sono stati effettuati 574 tamponi: in Ciociaria si 97 nuovi postivi e 40 negativizzati. Quello di ieri è stato l'ultimo giorno in zona gialla per la provincia di Frosinone, oggi è scattata la zona arancione. Classica tregua, come sempre, il lunedì: nella giornata di domenica sono pochi difatti i tamponi effettuati.

Sono stati registrati tre decessi nelle ultime 24 ore di residenti nella Provincia di Frosinone: un uomo di 73 anni residente ad Frosinone, una donna di 77 anni residente a Veroli e una donna di 85 anni residente a Frosinone.

Sul fronte dei vaccini, invece, l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio rende noto che "è stato raggiunto l’accordo con la medicina territoriale per vaccinare anche i soggetti vulnerabili dai medici di medicina generale (MMG) con i farmaci a mRNA. Questa ulteriore indicazione si aggiunge a quella relativa alla popolazione under 65 anni, iniziata a partire da oggi, e consente ai mmg di partecipare in modo pro attivo anche alla vaccinazione prioritaria dei soggetti estremamente vulnerabili.

Al fine di facilitare il compito la Regione mette a disposizione delle Asl e dei singoli medici l’elenco dei loro assistiti che rientrano nelle categorie previste dalla circolare del Ministero della Salute. A questi elenchi andranno aggiunti i soggetti eleggibili a seguito di valutazione clinica del professionista.

Si ribadisce che i medici devono in ogni caso assicurare la vaccinazione dei loro assistiti. Il medico titolare della scelta per tanto o provvede direttamente alla vaccinazione degli assistiti o delega per la funzione un collega o altro sostituto. E’ a suo carico in ogni caso la predisposizione degli elenchi degli assistiti e l’anamnesi.

Questo addendum all’accordo con i medici di medicina generale è un ulteriore passo per estendere la campagna vaccinale ed è stato sottoscritto da tutte le sigle sindacali FIMMG, SNAMI, INTESA SINDACALE e SMI”

"Adesso quello che serve sono le dosi poiché con l’accordo dei medici di base possiamo arrivare ad un milione di somministrazioni al mese ovvero oltre 30 mila al giorno però servono i necessari quantitativi dei vaccini che oggi non abbiamo" commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.





Articoli Correlati