AstraZeneca dimezza i vaccini. D'Amato: "Non ci siamo, questi annunci generano incertezza"

AstraZeneca dimezza i vaccini. D'Amato: "Non ci siamo, questi annunci generano incertezza"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 24-02-2021 00:00

IL FATTO - La campagna vaccinale rischia una battuta d'arresto

La Commissione Europea non smentisce che AstraZeneca abbia comunicato l’intenzione di tagliare le consegne di vaccini anti-Covid anche per il secondo trimestre 2021, dimezzandole, come riportato ieri sera da Reuters.

AstraZeneca aveva già dimezzato le consegne di dosi all’Ue previste per il primo trimestre, da 80 a 40 mln di dosi (inizialmente a 31 mln, poi le aveva riportate a 40 mln dopo la reazione della Commissione). Ora, però, è arrivata la conferma che il taglio delle forniture della multinazionale anglo-svedese riguarderà anche il secondo trimestre. E si prospetta pesante: secondo quanto riportato da Reuters, le consegne dovrebbero passare da 180 milioni a meno di 90 milioni.

http://cnu2021.it/

AstraZeneca era centrale nel programma dei vaccini Ue - come evidenzia l'HuffPost - ma i ritardi nelle consegne stanno rallentando i programmi di vaccinazione in diversi Paesi membri, tra i quali l’Italia.

In merito a questa notizia, AstraZeneca ha fatto sapere: “Per quanto riguarda l’Italia, questa settimana supereremo 1,5 milioni di dosi consegnate e abbiamo l’obiettivo di superare i 5 milioni di dosi per la fine di marzo”.

D'AMATO: NON CI SIAMO

L'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato evidenzia: "Proseguono le vaccinazioni del mondo della scuola, le prenotazioni hanno superato la quota delle 62 mila. Siamo in una fase delicata nella programmazione della campagna vaccinale, abbiamo bisogno di certezze per garantire velocità e il miglior servizio possibile.

Purtroppo le notizie sui continui mancati arrivi del vaccino Astrazeneca generano incertezza soprattutto nel momento in cui dobbiamo partire con i medici di medicina generale".





Articoli Correlati