Sant'Elia, riflettori puntati sulla manutenzione

Sant'Elia, riflettori puntati sulla manutenzione
di autore Redazione - Pubblicato: 10-02-2021 00:00

TERRITORIO - Ad accendere i riflettori sul tema è il comitato "Prepoie-Cisternuole"

Il comitato cittadino di Olivella, frazione di Sant’Elia Fiumerapido, continua la sua attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio che rappresenta. In questi mesi più volte i cittadini si sono riuniti, nel rispetto delle norme Covid in presenza e a distanza, per fare il punto della situazione e discutere di problematiche di interesse comune.

Le criticità che la zona Prepoie Cisternuole porta con sé hanno radici antiche che si possono riassumere con una mancata attività di manutenzione ordinaria, che si trasforma quindi in straordinaria. Dall’ultima riunione, tenutasi a inizio mese, si è deciso di procedere con una segnalazione scritta indirizzata al Comune per chiedere la messa in sicurezza di tutto il tratto stradale pieno di buche e con viabilità limitata in alcuni tratti, soggetti a fenomeni franosi che si ripresentano dopo gli interventi realizzati.

Non essendoci cunette adeguate alle piogge eccessive degli ultimi anni, aumenta il disagio in caso di forti temporali.  La priorità resta l’incolumità dei residenti che quotidianamente transitano sulle strade comunali e che, in situazioni come quella descritta dai cittadini, è seriamente a rischio.

È stato inoltre richiesto di introdurre tutte le azioni necessarie per ridare il giusto decoro ad una zona ricca di natura e sentieri troppo spesso lasciata all’incuria e non valorizzata. Riflettori accesi quindi su questioni ordinarie, ben consapevoli che rappresentano un problema per molte amministrazioni pubbliche, su cui però si deve intervenire per tutelare tutti.





Articoli Correlati