Vaccini agli over 80, nel Lazio centomila prenotazioni in 24 ore

Vaccini agli over 80, nel Lazio centomila prenotazioni in 24 ore
di autore Redazione - Pubblicato: 02-02-2021 00:00

IL FATTO - Quasi quattromila sono quelle giunte dalla Ciociaria. D'Amato spegne le polemiche sui disagi e la consigliera Sara Battisti replica a Roberto Saviano

Alle ore 11 di questa mattino sono state registrate oltre 94 mila prenotazioni della prima e della seconda dose, effettuate per il vaccino anti COVID rivolto agli over 80. Il servizio è partito alle 12 di ieri: in 24 ore sono state dunque effettuate quasi centomila prenotazioni. Di queste circa 64 mila sono le prenotazioni a Roma città, 3.530 a Frosinone, 8.231 a Latina, 4.645 a Viterbo e 838 a Rieti.

"A distanza di 24 ore dall’attivazione del servizio andiamo verso le 100 mila prenotazioni, un anziano su quattro nel Lazio ha già la sua prenotazione della prima e anche della dose di richiamo. Questo nel concreto - dice l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato - significa che la persona sa dove andare, quando andare a che ora e ha già espresso il consenso informato. Ha già ricevuto un sms come memo con il codice ID della prenotazione e 72 ore prima riceverà un altro sms per ricordare la prestazione con tutte le info necessarie.

E’ uno sforzo organizzativo imponente, siamo la prima Regione ad averlo fatto, abbiamo pagato sicuramente un duro battesimo del fuoco, ma sta procedendo velocemente verso l’obiettivo che è quello di fornire entro una settimana a tutti gli over 80 della Regione la loro doppia prenotazione".

Prosegue D'Amato: "La macchina per tutelare i nostri anziani è partita e l’8 febbraio inizieranno le prime somministrazioni che andranno così ad aggiungersi ai circa 14 mila over 80 già vaccinati. Desidero rivolgere un ringraziamento a chi si è prodigato in queste ore per l’attivazione e l’implementazione del servizio di prenotazione che ha scontato delle difficoltà iniziali, ma ora gira a pieno regime".

Le polemiche sui ritardi e sui disagi di ieri intanto non si spengono. Anche Roberto Saviano ha bacchettato la regione Lazio. La risposta gli arriva dalla consigliera regionale del Pd Sara Battisti eletta in Ciociaria, che respinge le critiche al mittente e spiega: "A Saviano consiglierei di continuare a fare il suo mestiere. Il sito di prenotazione del vaccino stamattina ha avuto delle difficoltà, vero.

Alle 21 di ieri le prenotazioni nel Lazio risultano essere però 31949 sia per la prima che per la seconda dose e le prenotazioni proseguiranno h24 via web. Dietro questi numeri ci sono persone che stanno lavorando incessantemente per garantire che tutto funzioni al meglio. Saviano si è lanciato subito sulla falla temporanea del sistema ma si è dimenticato di dire che ad oggi il Lazio è la prima Regione per numero di vaccino effettuati. Così, per dire".





Articoli Correlati