Colle San Magno, il sindaco getta la spugna. Alle urne in primavera

Colle San Magno, il sindaco getta la spugna. Alle urne in primavera
di autore Redazione - Pubblicato: 30-01-2021 00:00

TERRITORIO - Antonio Di Adamo spiega le ragioni della sua scelta. La legge gli consente comunque un periodo di tempo di venti giorni per tornare sui suoi passi. Ma il primo cittadino non sembra intenzionato a tornare indietro e spiega il perchè

Il sindaco dimissionario Antonio Di Adamo

Il sindaco di Colle San Magno Antonio Di Adamo ha rassegnato le dimissioni da Sindaco affinchè si possano svolgere in primavera le elezioni e quindi far permanere lo stato di Commissariamento il più breve tempo possibile. La legge gli consente comunque un periodo di tempo di venti giorni per tornare sui suoi passi. Ma il primo cittadino non sembra intenzionato a tornare indietro e in lungo post su Fb spiega il perchè

Argomenta il primo cittadino: "Siamo arrivati alla fine di questa bellissima avventura. Sono stati 7 anni di intenso lavoro, di impegno giornaliero, faticosi ma pieni di soddisfazioni. Lascio con la consapevolezza di non essere stato il più bravo (non so se ce ne sono…) ma con la certezza di aver agito sempre secondo coscienza e per il bene dei cittadini di Colle San Magno.

Vado via con la soddisfazione di chi ha contribuito alla crescita morale e civile del nostro paese. Ho trascorso questi anni con impegno e responsabilità. Non è stata per me una fatica perché ho fatto tutto con il piacere di farlo. Ho cercato di essere sempre presente e sentire tutti in qualsiasi ora del giorno. Lascio un paese sano nelle finanze e proiettato al futuro. Se sono stato onorato di rivestire questo incarico lo devo in primis ai cittadini di Colle San Magno che mi hanno espresso la fiducia con il loro voto nel 2014 e nel 2019. A loro va il mio profondo ringraziamento. Un abbraccio affettuoso va ai miei amici consiglieri del passato consiglio comunale e a quelli attuali, e precisamente a Manuela, Angelo, Antonio Di Murro e a Mario Di Adamo (eletto e poi dimessosi).

Un particolare ringraziamento al mio amico Antonio Di Nota, che grazie al suo ininterrotto impegno per la vita politica di Colle San Magno, mi ha “spinto” nel 2014 a assumere questo glorioso incarico. Ringrazio di cuore gli impiegati comunali Tonino, Maria, Marica, Paolo, Paolo, Luigi e poi Augusto e Lucia che sono in pensione. Non per retorica, ma hanno sempre svolto pienamente il loro incarico di impiegati pubblici nel miglior modo possibile. I risultati raggiunti dalla mia Amministrazione sono il frutto del loro insostituibile impegno.

Ringrazio tutti i segretari comunali che si sono avvicendati negli anni e in modo particolare il Dott. Mauro Andreone, per la sua schiettezza e obiettività, cosa che mi ha permesso di acquisire esperienza in materia amministrativa e lavorare con serenità. Ringrazio il Signor Prefetto Emilia Zarrilli e l’attuale Prefetto Ignazio Portelli che non hanno fatto mai mancare la loro vicinanza al nostro paese e la disponibilità a risolvere i nostri problemi istituzionali. Ringrazio il Presidente della Provincia Antonio Pompeo e tutti i consiglieri Provinciali per aver sempre ascoltato le nostre istanze.

Ringrazio l’amico Gianluca Quadrini, che con lui ho condiviso alcuni anni di amministrazione della Comunità Montana. Ringrazio tutti i militari che si sono avvicendati nella Caserma dei Carabinieri di Roccasecca, nella persona del loro Comandante Mar. Angelo Iodice, per il loro impegno difficile e quotidiano a garanzia della sicurezza del nostro paese. Ringrazio tutti i ragazzi che a vario titolo hanno prestato la loro opera sul Comune, ringrazio tutti i professionisti che hanno collaborato con il nostro Ente. Saluto il caro Don Xavier con cui abbiamo avuto una proficua collaborazione per il benessere di nostri cittadini. Ringrazio Pietro e Cecilia che con il loro impegno hanno dato lustro alla storia recente di Colle San Magno, creando dal nulla il nostro Museo della Memoria.

Un saluto ai miei amici Sindaci Giuseppe, Libero, Gioacchino, Antonio, Filippo e tanti altri con i quali in questi anni abbiamo condiviso le difficoltà e le responsabilità di amministrare il proprio paese. Ringrazio i miei colleghi di lavoro che hanno sopportato le mie assenze. Ringrazio gli amici dell’Unione Cinque Città , nella persona di Sergio Staci, e gli amici del Consorzio Servizi Sociali nella persona di Emilio Tartaglia e del presidente Edoardo Fabrizio, con i quali abbiamo avuto completa collaborazione.

Ringrazio i nostri concittadini che abitano e lavorano all’estero perché , anche se lontani nello spazio non hanno fatto mai mancare la loro vicinanza affettiva. Ringrazio Armando Itri in quanto con lui ho intrapreso l’avventura dell’impegno politico per il mio paese nel lontano 1990. Vado orgoglioso che nel periodo del mio mandato Colle San Magno ha espresso un consigliere Provinciale, Antonio Di Nota. Questo mai accaduto nella storia del nostro Paese. Non nego un velo di amarezza per come si sono svolte le ultime vicende, ma lascio con la serenità di chi sa di essersi comportato sempre con lealtà e schiettezza. Il nostro Paese è un grande paese e ha bisogno della collaborazione di tutti per andare avanti".





Articoli Correlati