Comune, assunzioni sotto l'albero. Il Covid e il Dpcm fanno slittare le prove

Comune, assunzioni sotto l'albero. Il Covid e il Dpcm fanno slittare le prove
di autore Redazione - Pubblicato: 10-11-2020 12:00

CASSINO - Il Coronavirus colpisce un esponente della commissione: rinviati gli esami orali di questa settimana. C'è la nuova data dei test anche per il travagliato bando dei vigili. Ma intanto l'opposizione attacca sulla trasparenza. Mignanelli e Fontana al vetriolo. Luca Fardelli fa il punto su Caira: bene gli interventi

Il Covid si abbatte anche sui concorsi che si stanno svolgendo in questi giorni per le assunzioni da fare in Comune entro la fine dell'anno. Uno dei membri della commissione esaminatrice è risultato positivo al Coronavirus, pertanto le prove orali che erano in programma ieri e nei prossimi giorni sono rinviate. Quella di ieri per i 4 posti di istruttore direttivo amministrativo contabile si terrà il 27 novembre. Slitta invece al 30 novembre la prova che era prevista lunedì prossimo. Si tratta del concorso per 3 posti di istruttore amministrativo contabile. In questo caso bisogna svolgere solo gli orali.

Il recente Dpcm ha invece bloccato i concorsi scritti e, quindi, l'iter già travagliato del test dei vigili che finora hanno fatti solo la prova preselettiva. Essendo il Dpcm valido fino al 3 dicembre, la prova scritta è stata fissata già per il 4 dicembre, l'orale per il 18 dicembre. Ovviamente dipenderà da come evolverà l'emergenza sanitaria: salvo ulteriori blocchi e complicazioni, le assunzioni potrebbe concretizzarsi praticamente tutte poco prima di Natale: un bel regalo per tanti giovani e per il Comune che ha molto bisogno di forze fresche.

L'OPPOSIZIONE ATTACCA

Intanto l'opposizione sferra l'attacco al sindaco e alla maggioranza. Il motivo: l'aver fatto mancare il numero legale alla commissione trasparenza, quella presieduta da Massimiliano Mignanelli dell'opposizione. I consiglieri Vizzacchero, Terranova, Longo e Marrocco che ne fanno parte non si sono presentati. "Gli scriventi consiglieri comunali, alla luce di quanto accaduto, ritengono questo un fatto politico molto grave, che denota mancanza di rispetto istituzionale e per di più l’ennesimo comportamento “omissivo” che nega ai consiglieri comunali la possibilità di accedere ad atti amministrativi di importante rilevanza e pertanto di svolgere uno dei ruoli che sono prerogativa del consigliere comunale, e cioè il controllo della gestione amministrativa. Alla luce di quanto sopra, nel perdurare di tale comportamento, ci si riserva di rivolgerci al signor prefetto di Frosinone", si legge in una nota diramata da Petrarcone, Fontana e Mignanelli.

Il presidente della commissione rileva: "Noi la settimana scorsa da opposizione responsabile abbiamo contribuito a mantenere il numero legale in Consiglio, da parte della maggioranza non c'è stata la stessa responsabilità. E dispiace che solo il consigliere Longo ha avvisato della sua assenza. Salera si ricordi che oggi sono maggioranza, ma domani saranno opposizione. E serve rispetto per le opposizione". Gli fa eco Fontana: "Ma cosa avranno da nascondere?"

FARDELLI: BENE GLI INTERVENTI A CAIRA

Dall'opposizione si leva anche la voce del consigliere comunale Luca Fardelli che accende i riflettori sulla frazione di Caira e rileva: "Esprimo apprezzamento per l’opera di pulizia che ha interessato la frazione di Caira. Nei giorni scorsi a seguito di un sopralluogo effettuato congiuntamente al responsabile della De Vizia, oggi ho constatato che sono stati eseguiti i lavori di pulizia e spazzamento nella frazione di Caira.

Desidero ringraziare pubblicamente il personale dell’azienda deputata alla raccolta del RSU che con passione ed impegno provvede a mantenere la nostra città più pulita possibile. Speriamo che continui tale lodevole lavoro anche nelle altre zone della frazione perché tutti i cittadini pagano le tasse e hanno il diritto di avere sempre un servizio puntuale e preciso. Se si interviene in tempo e con puntualità come da capitolato d’appalto garantendo attenzione e sicurezza allora tutti i cittadini potranno vedere i risultati ancora più soddisfacenti a cura della De Vizia".





Articoli Correlati