Oltre 100.000 euro di danni, 26 famiglie finiscono in Hotel. L'esondazione del fiume mette in ginocchio Sant'Elia

Oltre 100.000 euro di danni, 26 famiglie finiscono in Hotel. L'esondazione del fiume mette in ginocchio Sant'Elia
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 15-10-2020 00:00

CRONACA - Un palazzo del paese in largo Cartiera ha subito le rotture più gravi: danneggiate le caldaie e gli impianti di acqua, luce e gas. Il Comune si attiva per cercare gli alberghi. Domani arriva Buschini: una cabina di regia per i comuni colpiti dal nubifragio. La provincia: "Noi al lavoro sin dalle prima ore del mattino"

Dopo l'esondazione del fiume Rapido a Sant'Elia si contano i danni. A riportare le maggiore criticità è il nuovo palazzo che sorge in largo Cartiera, poco lontano dal fiume che che è straripato dagli argini. "Poco dopo le 5 è iniziata una forte pioggia, nel giro di mezz'ora eravamo già allagati" racconta uno dei residenti. Una vera e propria odissea, una notte da dimenticare per le famiglie che vivono nel palazzo: 26 in totale. Che avrà ripercussioni di non breve durata. Per quale motivo? Perchè l'esondazione del fiume ha provocato il danneggiamento di tutti i locali-caldaia.

"Non solo - spiegano alcuni dei residenti - è scesa una quantità d'acqua pazzesca ed è andata tutta sotto il nostro palazzo mettendo fuori uso i servizi di acqua e di gas, stasera non possiamo rientrare a dormire". E come si fa allora? "Siamo andati in Comune, il sindaco ha detto che si sta attivando per cercare alcuni Hotel e che dichiarerà lo stato di calamità". Distrutti inoltre garage e cantine e una decina tra auto e scooter immersi nell'acqua.

SANT'ELIA - SFOGLIA LA FOTO GALLERY

L'INTERVENTO DI BUSCHINI

E intanto a proposito di stato di calamità,  il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mauro Buschini annuncia: "Domani pomeriggio insieme al capo gabinetto Albino Ruberti, che ringrazio perché nonostante sia costretto a casa per il covid non ha fatto mancare il suo prezioso lavoro, abbiamo convocato una riunione in videoconferenza che vedrà la partecipazione dei sindaci e dei dirigenti regionali per affrontare insieme la questione dei gravi danni causati dal maltempo in molti comuni della Provincia e, in particolar modo, nei paesi della Valle di Comino. Sempre domani, nella mattinata, mi recherò nelle zone colpite dal nubifragio per verificare personalmente la gravità dell'accaduto. Ho avuto modo in queste ore di confrontarmi telefonicamente con amministratori e cittadini, ho potuto già constatare la loro forte preoccupazione: la situazione è molto seria, occorrono interventi immediati. La Regione Lazio non lascerà soli i sindaci e sarà concretamente al fianco delle comunità colpite".

PONTE CROLLATO A PICINISCO - VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=GrMctq47VK8

PROVINCIA IN PRIMA LINEA

Vicinanza viene mostrata anche dall'Ente provincia. Spiega il presidente Antonio Pompeo: "Una vera e propria task force scesa in campo già dalle prime ore di questa mattina quella del Settore Viabilità della Provincia di Frosinone, che ha dovuto far fronte a numerose situazioni di disagio e rischio, causate dalla violenta ondata di maltempo che da ieri sera e per tutta la notte ha imperversato sul territorio. Maggiormente colpite le aree della Valcomino e del Cassinate".

In particolare, tecnici e operai dell'Ente di piazza Gramsci sono intervenuti già nella giornata di ieri per rimuovere un masso caduto sulla Strada Provinciale 25 Anagni-Acuto e bonificare la scarpata a monte, con la rimozione di vari massi.

In mattinata, invece, questi sono stati i principali interventi eseguiti:

  • Strada provinciale di accesso a Casalattico per monitorare la situazione del ponte
  • Strada provinciale di accesso a Colle San Magno per la caduta di massi fermati dalla rete di protezione
  • Strada provinciale Pietralata-Tecchiena per la rimozione di detriti, rami e sterpaglie e pulizia del ponte sul fosso 'La Brecciata' al km. 2+900
  • Strada provinciale 190 Vettuno in territorio di Monte San Giovanni Campano per smottamenti lungo il fiume
  • Strada provinciale 67 sempre in territorio di Monte San Giovanni Campano per smottamenti lungo la sede stradale
  • Strada provinciale 154 Sant'Elia Valvori in territorio di Sant'Elia Fiumerapido per lavori di ripulitura di fosso e sede stradale

Sempre nella mattinata odierna, inoltre, è stato chiuso per allagamenti lo svincolo Cassino-San Pasquale sulla SSV Sora-A1, utilizzato anche per raggiungere l'ospedale 'Santa Scolastica': gli operai della ditta che esegue lavori per la Provincia sono subito intervenuti per ripristinare lo stato dei luoghi e riaprire, poco più tardi, l'accesso.

Infine il Comune di Roccasecca ha chiuso per precauzione il ponte che attraversa il fiume Melfa, al km.3+350 della strada provinciale 197 Torretta.

Altri interventi di minore entità sono stati eseguiti per rimuovere detriti, rami e sterpaglie lungo sedi stradali, fossi di scolo e cunette.

"Un grande lavoro di tecnici, operai e mezzi della Provincia – commentano il presidente Antonio Pompeo e il consigliere delegato alla Viabilità Germano Caperna – soprattutto alla luce dei danni e dei disagi causati dalla violenta ondata di maltempo di questa notte che, in molte zone del territorio, hanno richiesto un impegno importante. L'Ente continua nel suo lavoro costante per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade di competenza, finalizzato a garantire condizioni di sicurezza e agibilità dei collegamenti".





Articoli Correlati