Fca, la sferzata di Salera: "Ora serve un tavolo tecnico permanente con Regione e Governo"

Fca, la sferzata di Salera: "Ora serve un tavolo tecnico permanente con Regione e Governo"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 09-10-2020 00:00

ECONOMIA - Questa mattina la riunione voluta dal presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini, con il sottosegretario allo Sviluppo Economico Manzella.Nasce il pacchetto automotive. Delle Cese: "Il Cosilam sarà protagonista". Il Covid fa paura: come a marzo si torna alle riunioni sulle piattaforme online

Il presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini è tornato a proporre l'area di crisi complessa nel Sud della Provincia. Lo ha fatto nel corso del tavolo con il sottosegretario allo Sviluppo Economico Manzella, le parti sociali e i sindaci del territorio. Un tavolo virtuale "virtuale", che doveva tenersi in Regione, ma vista l'emergenza sanitaria e il dilagare del virus si è svolto in remoto sulla piattaforma di Google Meet. Sono intervenuti  l’assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino, le rappresentanze sindacali territoriali, provinciali e regionali di settore, i consiglieri regionali del territorio, Sara Battisti (Pd), Pasquale Ciacciarelli (Lega), Loreto Novelli (M5S), il presidente di Cosilam, Marco Delle Cese e il presidente del consorzio Asi Francesco De Angelis.

Il sindaco di Cassino Enzo Salera nel suo intervento ha ricordato che come consulta dei sindaci del Lazio meridionale già a luglio 2019 era stato chiesto un tavolo permanente con il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione . "Adesso con il Covid - ha spiegato il primo cittadino - la situazione necessità di una maggiore attenzione e c'è quindi l'urgenza di fare un tavolo tecnico permanente e una road map con tempi certi per una serie di interventi a cominciare dall’estensione dell’area di crei complessa".

COSILAM IN PRIMA LINEA

Marco Delle Cese e Gioacchino Ferdinandi

Tra i primi commenti ad arrivare a margine dell'incontro c'è quello del presidente del Cosilam Marco Delle Cese (che ha preso parte alla riunione insieme al sindaco di Piedimonte Gioacchino Ferdinandi).

“Il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Buschini ha presieduto un tavolo che si è dimostrato ambizioso e concreto, che ringrazio per aver portato al tavolo anche il Governo con il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Gian Paolo Manzella – ha affermato il Presidente del Cosilam Marco Delle Cese a margine della riunione – Nasce il “pacchetto automotive” che si svilupperà su quattro grandi temi: infrastrutture, ampliamento dell’area di crisi complessa, ammortizzatori sociali e nuovi grandi investimenti. Entro trenta giorni i temi relativi alle infrastrutture e all’area di crisi complessa vedrà il Cosilam protagonista in quanto individuata come sede del confronto e soggetto di riferimento per lo sviluppo delle politiche industriali per il Lazio meridionale”.

“Finalmente si è fissata una road map con un cronoprogramma di azioni da intraprendere – ha aggiunto il Sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi – Nel corso della riunione ho posto l’attenzione sulla sicurezza del territorio e, in particolare, sulle infrastrutture di accesso allo stabilimento Fca, infatti allo stato attuale ci sono tre cavalcavia interdetti al traffico veicolare pesante. Su questo punto nei prossimi trenta giorni sarà convocata dal Presidente del Consiglio Regionale nella sede del Cosilam un tavolo tecnico operativo al fine di mettere in atto tutte le azioni per rendere le infrastrutture sicure e accessibili. Nonostante l’emergenza Covid ho accolto con cauto entusiasmo i primi spiragli di ripresa, anche grazie alla conferma del nuovo piano industriale”.





Articoli Correlati