Il Covid fa ancora paura. A Formia le scuole non riapriranno

Il Covid fa ancora paura. A Formia le scuole non riapriranno
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 23-09-2020 00:00

CRONACA - Domani niente campanella. Il sindaco Paola Villa annuncia tutte le novità: in aula non prima di lunedì prossimo e didattica a distanza per le Superiori. Bollettino regionale: oggi 195 casi su oltre 9.000 tamponi, uno riguarda la Ciociaria e quattro la provincia di Latina. Da domani si parte con il vaccino antinfluenzale

Dopo il boom dei contagi dei giorni scorsi che si è sviluppato a Formia e in alcuni comuni del Sud Pontino è stato deciso che domani le scuole di Formia non riapriranno. In un primo momento la serrata doveva riguardare anche i comuni di Gaeta, Itri e Minturno, ma al momento non c'è certezza di tale notizia. Il sindaco di Formia Paola Villa pochi minuti fa attraverso la sua pagina facebook ha reso noto: «Questa mattina presso la prefettura di Latina si è svolto un incontro per definire le misure di contenimento del contagio.Formia contrariamente a tutte le voci circolate in queste ore non è stata dichiarata zona rossa, ma per tutti i comuni della provincia è stato chiesto un inasprimento delle misure di contenimento, tutti i sindaci dei comuni della provincia provvederanno a rilasciare ordinanza con l’obbligo di utilizzo delle mascherine per tutto l’arco delle 24 ore. Il distanziamento sociale deve essere più osservato possibile.

Per quanto riguarda le scuole è stato concordato con la Prefettura di Latina, la ASL e il Provveditorato Agli Studi Provinciale, lo slittamento dell’apertura per le scuole comunali di Formia da giovedì 24 a lunedì 28 settembre. Le scuole superiori invece inizieranno domani, 24 Settembre, le attività scolastiche in modalità DAD (Didattica a distanza) per i prossimi 15 giorni. Continuano le azioni di analisi e controllo da parte dell'Asl in sinergia con il Comune, di tutto il comprensorio del sud Pontino oltre alla giornata di oggi, verrà allestito un nuovo Drive in presso Via Olivastro Spaventola anche nel fine settimana prossimo, per permettere uno screening ancora più capillare».

IL BOLLETTINO REGIONALE

Intanto pochi minuti fa l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato ha diramato il bollettino giornaliero: nelle ultime 24 ore oltre 9 mila tamponi fatti nel Lazio si registrano 195 casi di questi 135 sono a Roma e tre i decessi.

«Mantenere alta l’attenzione, ci attendiamo lieve incremento RT, ma sotto il Valore 1. Dal 24 settembre - dice l'assessore - saranno distribuite le prime 400 mila dosi del vaccino antinfluenzale alle Asl. L’obiettivo è quello di vaccinare 2,4 milioni di cittadini. Nelle province si registrano 15 casi e nessun decesso nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono quattro i casi e si tratta di un caso di rientro dalla Romania e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Frosinone si registra un caso»





Articoli Correlati