Frosinone, nuovo nodo di interscambio in via Tiburtina: la Provincia plaude al progetto

Attualità - La Provincia di Frosinone condivide l’iniziativa del Comune di Frosinone: un’area organizzata per collegare Cotral, trasporto urbano e BRT, a beneficio di studenti, lavoratori e pendolari. L'Ente di Piazza Gramsci esprime il proprio sostegno alla realizzazione progetto promosso dall'amministrazione comunale nell’ambito della riorganizzazione della mobilità cittadina

Frosinone, nuovo nodo di interscambio in via Tiburtina: la Provincia plaude al progetto
di Redazione - Pubblicato: 02-10-2026 16:18 - Tempo di lettura 4 minuti

L’intervento rappresenta una scelta intelligente e lungimirante, che risponde a esigenze concrete: migliorare i collegamenti tra il capoluogo e i comuni della provincia, rendere più sicure le operazioni di salita e discesa dei passeggeri e mettere ordine nella circolazione lungo via Tiburtina, con benefici anche sul piano ambientale.

Un aspetto particolarmente importante riguarda gli utenti del servizio Cotral. Finora la discesa di studenti, lavoratori e pendolari direttamente lungo via Tiburtina ha comportato interferenze con il traffico e criticità per la sicurezza. La realizzazione di un’area attrezzata consentirà di organizzare queste operazioni in uno spazio dedicato, offrendo maggiori condizioni di protezione alle persone.

«La sicurezza degli studenti e di tutti coloro che utilizzano il trasporto pubblico è una priorità per ogni amministrazione pubblica e, dunque, anche per la Provincia di Frosinone – hanno dichiarato il Presidente, Luca Di Stefano e il consigliere provinciale delegato all'Edilizia Scolastica, Andrea Velardo – Il nodo di via Tiburtina risponde concretamente a questa esigenza, permettendo di organizzare la salita e la discesa dai mezzi in un’area dedicata e riducendo le interferenze con la circolazione stradale. È un miglioramento che riguarda la quotidianità di tante famiglie e che merita pieno sostegno istituzionale».

La Provincia riconosce anche il beneficio ambientale dell’intervento. Trasferire le operazioni di fermata degli autobus Cotral dalla carreggiata a uno spazio organizzato consentirà di eliminare la causa delle lunghe code di automobili che oggi si formano dietro ai mezzi durante la salita e la discesa dei passeggeri.

«Mettere ordine su via Tiburtina significa anche intervenire su quelle situazioni nelle quali le automobili rimangono incolonnate dietro agli autobus Cotral in fermata – proseguono –. Organizzare queste attività all’interno del nodo di interscambio permette di liberare la carreggiata e rendere più scorrevole il traffico. Sicurezza e tutela dell’ambiente trovano così una risposta nello stesso intervento, con vantaggi per chi viaggia e per chi vive nel quartiere».

La collocazione nel quadrante di De Matthaeis assume inoltre un valore strategico per la presenza di numerosi plessi scolastici nella zona e nelle aree circostanti. Il nuovo nodo potrà agevolare gli spostamenti degli studenti, del personale scolastico e di quanti raggiungono Frosinone ogni giorno per motivi di studio e di lavoro.

L’infrastruttura consentirà di raccordare il trasporto extraurbano Cotral con il trasporto pubblico locale e con il BRT, offrendo ai passeggeri la possibilità di proseguire verso le diverse zone della città e la stazione ferroviaria.

«Frosinone accoglie quotidianamente cittadini provenienti da molti comuni del territorio – sottolineano ancora il Presidente Di Stefano e il consigliere Velardo – Migliorare l’accessibilità del capoluogo significa rendere un servizio all’intero territorio provinciale. Condividiamo questa iniziativa perché integra i diversi sistemi di trasporto in un punto strategico e risponde alle esigenze di studenti, lavoratori e pendolari».





Articoli Correlati


cookie