Castrocielo: il valore del buon vicinato, la grande cena dei contradaioli

Cultura - Ieri sera ben 12 famiglie si sono ritrovate attorno a una grande tavolata all'aperto per celebrare la "Festa di Fine Estate". Un autentico inno al buon vicinato, alla stima reciproca e al rispetto

Castrocielo: il valore del buon vicinato, la grande cena dei contradaioli
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 28-09-2026 11:09 - Tempo di lettura 2 minuti

In un’epoca che corre veloce e spesso isola, c’è una comunità che ha scelto di riscoprire il valore profondo della condivisione. Ieri sera ben 12 famiglie si sono ritrovate attorno a una grande tavolata all'aperto per celebrare la "Festa di Fine Estate".

Non è stata solo una cena, ma un autentico inno al buon vicinato, alla stima reciproca e al rispetto. Ognuno ha portato qualcosa, trasformando la via in una cucina a cielo aperto: dai piatti tradizionali di Ida, Antonietta, Peppinella, Franca, Sandra, Barbara, Marcella, Federica e Rita, alle pizze di Lucia e Rita, fino alle torte di Chiara e Maria.

Tra un brindisi e un sorriso, si è rinnovato quel senso di appartenenza e solidarietà che rende una strada una vera famiglia. Un esempio luminoso di come la vicinanza fisica possa trasformarsi in una profonda e stimata vicinanza del cuore. Un ringraziamento speciale va proprio a Pasquale e Ida: il loro gesto di squisita ospitalità ha dimostrato come la condivisione dello spazio privato possa trasformarsi in una profonda e stimata vicinanza del cuore, rendendo una via una vera e propria famiglia.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie