A Coreno Ausonio una giornata a passo lento, tra storia, natura e comunità

Cassinate - "Un momento significativo che rafforza l’identità del borgo e il legame con una rete di cammini a forte valore culturale e spirituale. – così il Sindaco - Un passo avanti verso la valorizzazione del territorio attraverso il turismo lento, consapevole e sostenibile"

A Coreno Ausonio una giornata a passo lento, tra storia, natura e comunità
di Redazione - Pubblicato: 15-10-2025 18:14 - Tempo di lettura 2 minuti

Domenica 12 ottobre in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, Coreno e Vallemaio hanno vissuto una splendida giornata all’insegna del movimento consapevole e della riscoperta del territorio.  

Momenti simbolici hanno scandito l’evento grazie all’iniziativa dell’associazione Cammino di San Filippo Neri Infatti dopo la mattinata a Vallemaio, e la salita sui percorsi della memoria, il gruppo si è ritrovato in Piazza Umberto 1° in aula consiliare e poi la visita al centro storico, grazie all’accompagnatrice Franca Costanzo, che con la sua passione e conoscenza ha saputo raccontare e far rivivere la storia del nostro paese. Poi ci si è spostati in Piazza Nocella, nel rione Curti, un bellissimo balcone sul Mar Tirreno da cui si gode un superbo panorama su Gaeta e le isole pontine. 

Qui è stato ufficialmente inaugurato il totem, ideato e concepito dal bravissimo Vittorio Piccolino già posizionato presso il Santuario della Madonna del Piano, simbolo del passaggio del cammino nel cuore del paese nel luogo dove si gode un superbo panorama sulle isole pontine alla presenza del Sindaco Simone Costanzo,  della delegata al Cammino Cristina Cristino e di Filippo Scalisi  presidente dell’APS Cammino di S. Filippo Neri da Cassino a Gaeta, di Elisa Galasso dell'associazione Riggiolando che ha realizzato le ceramiche tradizionali e di tanti appassionati.

"Un momento significativo che rafforza l’identità del borgo e il legame con una rete di cammini a forte valore culturale e spirituale. – così il Sindaco - Un passo avanti verso la valorizzazione del territorio attraverso il turismo lento, consapevole e sostenibile". 
Camminare unisce, rigenera e ci riconnette alle nostre radici. Alla prossima tappa!


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie