Cassinate - La richiesta è stata inoltrata tramite Pec all'amministrazione comunale dal "Comitato per la Liberazione dei Diritti dei Cittadini e la Restaurazione dei doveri delle istituzioni". I referenti sottolineano: "è un’infrastruttura essenziale per garantire pari opportunità e diritti digitali a tutti i cittadini"
Un situazione di disagio che pesa sulle spalle dei cittadini di Giunture, località del Comune di Sant'Apollinare.
Il Comitato per la Liberazione dei Diritti dei Cittadini e la Restaurazione dei doveri delle istituzioni ha inviato in data odierna una Pec ufficiale al Comune di Sant’Apollinare per segnalare la totale assenza di infrastrutture per la fibra ottica nella zona in questione, dove attualmente non è prevista alcuna copertura da parte degli operatori.
In un’epoca in cui l’accesso a una connessione internet veloce rappresenta un diritto fondamentale, necessario per lavorare da remoto, studiare, accedere a servizi pubblici digitali e comunicare efficacemente, lasciare un’intera area scollegata significa isolare cittadini, famiglie, studenti e attività economiche.
"La fibra ottica - dichiarano i referenti del Comitato, Silvio Persechino e Massimiliano Evangelista - non può più essere considerata un lusso, ma un’infrastruttura essenziale per garantire pari opportunità e diritti digitali a tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona in cui risiedono".
Il Comitato chiede all’Amministrazione comunale di attivarsi con urgenza presso gli enti competenti e i gestori di rete per verificare la possibilità di estendere la copertura anche a questa parte del territorio comunale.
Inoltre, lo stesso, invita tutta la cittadinanza interessata a partecipare attivamente, segnalando disservizi analoghi e prendendo parte alle prossime iniziative sul tema della giustizia digitale e territoriale.
L.P.
Articolo precedente
Coreno a lutto: donna di 79 anni stroncata da un malore improvviso in stradaArticolo successivo
Sora, alla scoperta della mostra "Renato Guttuso Gott mit uns"