Scuola e Università - Un viaggio tra cultura, storia ed emozioni nella undicesima edizione dedicata al Mare Nostrum. Tutti i dettagli
Nei giorni scorsi, l'IIS Carducci di Cassino ha partecipato alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua undicesima edizione, con il tema “ Mediterraneo”.
In una serata dedicata alla celebrazione della cultura classica, del valore della tradizione umanistica e della sua importanza nel panorama educativo odierno, il Mediterraneo diventa protagonista e testimone di storie, culture e civiltà diverse.
La Notte del Liceo Classico del Carducci è stata una nuova testimonianza di come il liceo classico non sia solo un luogo di studio, ma anche uno spazio di crescita personale, di esplorazione della propria creatività e di sviluppo delle proprie capacità
La serata è iniziata con la proiezione di un video promosso dal Comitato Nazionale, quindi i saluti istituzionali della dirigente scolastica Licia Pietroluongo, ed a seguire è stato riproposto “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, per dimostrare quanto la passione per la musica e per la cultura possano unire le generazioni.
Il cuore della serata si è svolto nei corridoi e nelle aule dell’Istituto quando gli ospiti, genitori, parenti, amici hanno potuto apprezzare i lavori realizzati dagli studenti. Ogni classe ha creato il proprio angolo di mare e gli ospiti hanno avuto l’opportunità di scoprire non solo il talento dei giovani, ma anche il calore di una comunità scolastica che cresce insieme.
La serata si è conclusa con un breve momento canoro nella palestra della scuola. Ogni esibizione ha contribuito a creare una sintonia profonda con gli spettatori. comune: quello dell'emozione condivisa.
L'idea del viaggio, iconograficamente rappresentato già dall’ingresso di scuola, ha accompagnato i partecipanti attraverso le onde della cultura e dell'emozione.
Articolo precedente
"L’Impegno delle Istituzioni e della Società nella promozione della Giustizia e della Pace”Articolo successivo
Bus in gita scolastica tampona un tir: paura tra San Vittore e Caianello