Scuola e Università - "E’ motivo di particolare soddisfazione comunicare che la Rete di Scuole ARETE di cui facciamo parte - dichiara il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia Fiumerapido, Nazario Malandrino - è risultata destinataria del prestigioso Premio"
"E’ motivo di particolare soddisfazione comunicare che la Rete di Scuole ARETE di cui facciamo parte - dichiara il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Sant’Elia Fiumerapido, Nazario Malandrino - è risultata destinataria del prestigioso Premio “Energie per Roma”, edizione 2025.
Di sensibile rilievo la motivazione espressa dalla Commissione Giudicatrice, che ha fatto riferimento alla dedizione dimostrata nel promuovere e valorizzare la cultura come strumento di crescita e coesione sociale, sottolineando l’impegno della Rete quale esempio virtuoso di come la conoscenza e la memoria possano essere motori di sviluppo e ispirazione per l’intera comunità”.
La consegna del premio si è svolta a Roma nei giorni scorsi. La giornata si è svolta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e, per tale motivo, la sede scelta per l’evento è stata la Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia “Spazio Europa”, in Via Quattro Novembre, 149.
Alla cerimonia di premiazione i saluti istituzionali sono stati portati da Mariolina Castellone vice presidente Senato della Repubblica, Dario Tamburrano Eurodeputato, Francesco Rocca Presidente della Regione Lazio, Alessandro Alongi Consigliere Roma XII. Hanno presentato l’evento Fabio Pompei, Giorgia Serrao e Rosaria Sfragara. Musiche del Coro: Note Controvento.
“Siamo stati presenti in delegazione come parte importante della rete Arete – aggiunge il preside Nazario Malandrino - .
Si tratta di un’importante riconoscimento per una comunità allargata di scuole e famiglie che credono nel valore della cultura come capacità di riconoscere le situazioni e scegliere, scegliere di fare qualcosa per il prossimo in un’epoca che spinge costantemente verso l’egoismo e l’indifferenza. Chi crede nella scuola va controcorrente, e nuotare controcorrente richiede più energia di altre attività: da qui il premio, Energie per Roma”.
Articolo precedente
Racconti e Poesie del weekend "Ciao"Articolo successivo
Tragico incidente a Cassino: perde la vita Lorenzo Tomassi