Antenna vicino al campo sportivo, a Coreno Ausonio monta la protesta

Valle dei Santi - Le maggiori preoccupazioni riguardano gli eventuali danni alla salute, per questo il comitato di quartiere ha avviato una raccolta di firme contro l’installazione: "Non ci sono studi che forniscano l’assoluta certezza che questi impianti siano innocui"

Antenna vicino al campo sportivo, a Coreno Ausonio monta la protesta
di autore LeggoCassino.it - Pubblicato: 21-11-2024 17:47 - Tempo di lettura 2 minuti

La notizia di trattative tra un’impresa per telecomunicazioni  e l’amministrazione comunale di Coreno Ausonio  per l’installazione di un’antenna 5G sta scatenando le proteste dei residenti nella contrada Valiavetta. La zona interessata è il parcheggio  del  Campo sportivo “Antonio Ruggiero L’americano". Campo che è stato recentemente ristrutturato e dotato di erbetta sintetica.

All’interno dell’area sono stati allestiti  anche  dei giochi per bambini ed una pista da jogging. Le maggiori preoccupazioni spiegano dal comitato di quartiere “No Antenna”, riguardano  gli eventuali danni alla salute perché non ci sono studi che forniscano l’assoluta certezza che questi impianti siano innocui.  

"La  priorità - spiegano i residenti - è tutelare la nostra salute e quella dei nostri concittadini che quotidianamente frequentano il campo da calcio  e le  attività commerciali della zona. Ci sono bambini e adolescenti che giocano a calcio durante la settimana e nel weekend le famiglie si radunano per assistere alle partite".  

Il comitato di quartiere ha avviato una raccolta di firme contro l’installazione dell’antenna  da presentare in comune, iniziativa che ovviamente  si è rapidamente diffusa all’interno del  piccolo paese. "L’amministrazione - spiegano sempre dal comitato - non ha emanato il regolamento comunale, il cosiddetto piano Antenne, previsto dalla legge regionale del Lazio  n° 19 , art. 9. c. 7/8/9  del 23 novembre del 2022.

Siamo preoccupati che, in nome del progresso e dell’economia e in assenza di un regolamento, la burocrazia si metta in moto e conceda autorizzazioni senza valutare soluzioni alternative  e soprattutto senza che i cittadini vengano  coinvolti ed informati.  Il diritto alla salute è un diritto fondamentale e la comunicazione tra Ente e cittadini non deve essere trascurata.  Come si fa a scegliere –  aggiungono i residenti - di montare un’antenna  in una zona  verde, sensibile e fruibile  da anziani e bambini?" 
 





Articoli Correlati


cookie