Torna "Atina Jazz Winter" con artisti italiani ed internazionali

Valle di Comino - Al via l’edizione invernale del Festival 2024/2025. Il concerto del 1° dicembre, in programma alle ore 18.30, vedrà come protagonisti due grandi musicisti della scena internazionale: Anja Lechner al violoncello e Francois Couturier al pianoforte che presenteranno il loro progetto “Lontano” prodotto dalla prestigiosa etichetta ECM di Monaco

Torna "Atina Jazz Winter" con artisti italiani ed internazionali
di Redazione - Pubblicato: 10-11-2024 09:31 - Tempo di lettura 2 minuti

Con grande soddisfazione da parte della Direzione artistica del Festival, del Comune di Atina e degli organizzatori, l’edizione invernale di Atina Jazz Festival 2024, che dal 1986 porta nel cuore del Basso Lazio e soprattutto nel capoluogo della Valle di Comino, la grande musica e tantissime icone musicali del Jazz italiano ed internazionale, è entrata ormai nel vivo con l’annuncio del primo appuntamento  del1° dicembre nella splendida cornice di Palazzo Ducale.

Dopo il grande successo di pubblico e critica dell’edizione numero 38 della scorsa estate, edizione che ha visto avvicendarsi sul palco di piazza Marconi e di Palazzo Cantelmo grandi musicisti nazionali ed internazionali, oltre alle performance itineranti di 100 artisti che si sono esibiti negli aperitivi in jazz, ritorna dunque, in grande stile, il jazz ad Atina.

Un appuntamento importante per tutti gli appassionati di questo genere ma anche per tutti coloro che vogliono godere di momenti di musica e di arte in tutto il territorio provinciale.

Il concerto del 1° dicembre, in programma alle ore 18.30, vedrà come protagonisti due grandi musicisti della scena internazionale: Anja Lechner al violoncello e Francois Couturier al pianoforte che presenteranno il loro progetto “Lontano” prodotto dalla prestigiosa etichetta ECM di Monaco.

Anja Lechner e François Couturier da lungo tempo ampliano il campo della musica. Il duo canta con una voce propria, che si tratti di composizioni originali, improvvisazioni o interpretazioni di opere di Henri Dutilleux, Giya Kancheli o Anouar Brahem, attingendo a una cantata di Bach o a un lamento popolare argentino.

Avendo interiorizzato influenze e repertorio, la violoncellista tedesca e il pianista francese non solo individuano connessioni atmosferiche ed espressive tra fonti lontane, ma creano anche nuova musica che riflette e rifrange le sue ispirazioni.

Lontano è stato registrato al Sendesaal Bremen nel novembre 2019 e prodotto da Manfred Eicher. Con questo primo appuntamento Atina Jazz Winter si configura ancora una volta come uno degli eventi più importanti del Basso Lazio, che seguirà poi con altri due concerti nel mese di febbraio, il 22 e 23.

L’ingresso per tutti gli eventi del Festival invernale, compreso quello del 1° dicembre, sarà gratuito fino ad esaurimento posti ma è opportuna la prenotazione all’indirizzo mail kunoichi2008@hotmail.it o sui social ufficiali della manifestazione. Agli appuntamenti del main stage di Palazzo Ducale, saranno affiancati, come ormai da consuetudine dal 2023, una serie di aperitivi in jazz tra dicembre 2024 e marzo 2025 nelle varie attività del territorio atinate. A breve sarà pubblicato il calendario di tutti i live e degli artisti in programma. Tutte le info su www.atinajazz.it o sul sito www.kunoichi.it  Un ringraziamento da parte degli organizzatori va al Comune di Atina, al main sponsor Banca Popolare del Cassinate e a tutti i partner istituzionali e commerciali che hanno voluto affiancare questo progetto.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie