Inaugurata a Ponza la filiale della Banca Popolare del Cassinate

Inaugurata a Ponza la filiale della Banca Popolare del Cassinate
di autore Redazione - Pubblicato: 09-06-2023 00:00

ECONOMIA - Il presidente Vincenzo Formisano: "La presenza fisica di una banca, una conoscenza personale non potrà mai essere completamente sostituita da canali automatici. E' questa la caratteristica distintiva di una banca popolare, è questo che ci distingue rispetto all'offerta del mercat"

E' stata inaugurata ieri, giovedi 8 giugno, BPC Ponza, la nuova postazione della Banca Popolare del Cassinate sull'isola di Ponza. Una bella novità, che rafforza ancora di più il legame tra la BPC, la provincia di Latina e la zona costiera, dove la banca già è presente con una filiale a Formia e una postazione ATM e area self a Gaeta.

Un momento di festa semplice e cordiale, al quale hanno partecipato il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino, il Presidente della BPC Vincenzo Formisano, il Direttore Generale Roberto Caramanica, il Vicedirettore Generale Walter Pittiglio, il parroco don Ramon Fajardo, l'Assessore Maria Claudia Sandolo, diversi consiglieri di Amministrazione della banca, il direttore della filiale di Formia Giovanni Nocella, ma, soprattutto, tanti amici della BPC e tanti residenti e turisti presenti a Ponza. Presenti anche diversi rappresentanti di Unindustria, tra cui il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, Corrado Savoriti.

Il Sindaco ha ringraziato la Banca per aver accettato la scommessa di aprire una postazione sull'isola, permettendo così ai cittadini e ai turisti di poter usufruire di un servizio importante, di cui si sentiva il bisogno.

Il Direttore generale Roberto Caramanica ha sottolineato come la banca si stia muovendo in controtendenza rispetto a quanto fanno altri istituti di credito che, invece, stanno riducendo il numero di sportelli e di filiali per puntare di più sui canali automatici e digitali. La BPC invece, pur avendo investito molto in innovazione e soluzioni digitali, che consentono ai clienti di svolgere in autonomia molte operazioni, sceglie di continuare ad investire anche sulla presenza fisica, con la convinzione che solo il rapporto personale, la relazione con i clienti, la reciproca conoscenza possano garantire standard professionali adeguati e un livello di consulenza in grado di rispondere alle esigenze di risparmio e di investimento dei clienti.

“Abbiamo scelto di affidare la gestione di questa postazione – dice Caramanica - ad un giovane di Ponza, Andrea Cantone, che ha fatto un periodo di formazione nella filiale di Cassino, una delle più complesse dal punto di vista operativo e gestionale e che, in affiancamento al vicedirettore generale, ha potuto imparare sul campo le principali attività e i principali servizi messi a disposizione dalla nostra banca. La postazione di Ponza, che lavorerà con il supporto della filiale di Formia, saprà fornire un importante servizio e rappresenterà un punto di riferimento per cittadini, famiglie, imprese, turisti”.

Il Presidente Formisano si è detto particolarmente contento e orgoglioso: “la nuova postazione di Ponza è una scommessa della BPC alla quale abbiamo creduto sin dal primo momento. Siamo infatti convinti di poter rispondere ad un'esigenza particolarmente sentita dai residenti di questa splendida isola. Sappiamo infatti che la presenza fisica di una banca, una conoscenza personale non potrà mai essere completamente sostituita da canali automatici. E' questa la caratteristica distintiva di una banca popolare, è questo che ci distingue rispetto all'offerta del mercato: la nostra banca è fatta di persone con nomi e cognomi, di interlocutori affidabili, di serietà e competenza. E la nostra banca non è fatta solo di numeri, prodotti, servizi, ma è fatta anche di momenti come quello rappresentato dall'inaugurazione di questa postazione: momenti di convivialità semplice, di festa, di socialità. Brindare insieme in occasione di un taglio del nastro, godere insieme della bellezza di quest'isola significa costruire ricordi che ci accomunano, esperienze che ci uniscono, creare relazioni solide.

“Tutela e valorizzazione del territorio” per noi non sono solo parole: significa impegno concreto e significa condividere con la comunità la responsabilità di un territorio amato e vissuto direttamente dalle persone che vivono la banca, che la amministrano, che in essa operano e lavorano ogni giorno. Per questo ci tenevamo che ci fosse un momento di festa e che ci fosse una vera conoscenza con le persone del posto. Sono certo che questo sarà solo l'inizio di un percorso di crescita e collaborazione reciproca con l'isola di Ponza e i suoi abitanti”.

Dopo il taglio del nastro, la serata si è conclusa con un brindisi e un buffet con la splendida visuale del mare al tramonto.

Ma la presenza della banca sull'isola continua: il 10 giugno dalle ore 9:30, l'isola di Ponza ospiterà “ARIA - Accoglienza Risorse Infrastrutture Ambiente”, il Primo Convegno del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, con gli interventi di rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, giovani imprenditori e testimonianze di diversi stakeholder. Al convegno, realizzato con il contributo di Banca Popolare del Cassinate, parteciperà anche il Presidente BPC Vincenzo Formisano.





Articoli Correlati