Villa comunale e parco del Gari, via alla gara per affidare i lavori

Villa comunale e parco del Gari, via alla gara per affidare i lavori
di autore Redazione - Pubblicato: 20-04-2023 00:00

IL FATTO - L’importo dell’intervento è di 2 milioni e 200mila euro, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno ottenuto nell’ambito dei progetti riguardanti la Rigenerazione urbana. Ecco quali sono gli interventi previsti

La Giunta con delibera n.140 in pubblicazione all’albo pretorio ha approvato il progetto definitivo della riqualificazione della villa comunale e del parco del Gari, nonché delle strutture edilizie lì esistenti. Il dirigente dell’area tecnica, ing. Mario Lastoria ha ora il compito di adottare gli adempimenti necessari per l’adozione dell’opera pubblica dichiarata “urgente e non differibile”.

E’ stato quindi dato il via alla gara per l’affidamento dei lavori che si intende avviare in tempi brevi.

L’importo dell’intervento è di 2 milioni e 200mila euro, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno ottenuto nell’ambito dei progetti riguardanti la Rigenerazione urbana. Sono previsti la ristrutturazione del vecchio edificio situato nella parte adiacente via Gari, il rifacimento della pavimentazione degli attuali percorsi e la riqualificazione di quello verso le Terme Varroniane interrotto in alcuni punti; verrà inoltre rinnovato il parco giochi, rifatto l’impianto di illuminazione e assicurata la videosorveglianza.

Si tratta di un intervento ambizioso che punta a cambiare in meglio il volto già bello di tale area ricca di verde e di sorgenti che alimentano il Gari di limpida acqua.

“Ci muoviamo nel solco di quella politica del “fare”, non del malaffare – dice il sindaco – che, pur tra immancabili difficoltà, sta caratterizzando questa nostra amministrazione. L’area della villa, patrimonio naturalistico cittadino di cui andare orgogliosi, viene da noi visto come un insieme unitario su cui svolgere differenti attività: dalle sportive a quelle contemplative o del gioco in diversi luoghi dislocati sull’intera superficie del parco.  Consegneremo alla città un vero gioiello”.

Verrà ripristinato il percorso pedonale, tanto richiesto, come pure sarà reso accessibile il percorso pedonale lungo il fiume Gari, tra via Gari e via San Marco, mediante la realizzazione di un ponte su elementi portanti già esistenti  e  di un altro sullo stesso punto di quello in legno  che stava all’interno della villa.





Articoli Correlati