Qualificazione Europea per l'I. C. 2 di Pontecorvo

Qualificazione Europea per l'I. C. 2 di Pontecorvo

SCUOLA - Il preside Urgera: "Le priorità intorno alle quali si è sviluppata la progettualità Erasmus del nostro Istituto sono state: "Inclusione, Digitalizzazione, Sostenibilità"

di Francesca Messina

L'Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo, ha ottenuto un grande risultato: la qualificazione all'Europa. Si tratta di opportunità per personale e studenti di formarsi all'estero nel quadro di scambi con realtà formative dei paesi dell'Unione Europea.

“Nel concreto – sottolinea il dirigente scolastico Angelo Urgera -  l'importante risultato conseguito, vero passaporto per l'Europa e tassello chiave del processo di internazionalizzazione programmato dell'offerta formativa, consiste nell'aver ottenuto l’accreditamento Erasmus plus 2022-2027 per progetti di mobilità finanziati dall’Unione Europea.

Il preside dell’I.C.2 di Pontecorvo, Urgera è lieto di informare che, grazie alla Azione Chiave 1, il personale (Docenti e ATA) e gli alunni potranno vivere esperienze indimenticabili dal punto di vista personale e formativo, in termini di sviluppo delle competenze con una forte ricaduta sia a livello scolastico sia individuale.

“Il programma Erasmus + prevede – continua Urgera -  la partecipazione di più Paesi dell’Unione, per cui studenti, docenti e personale ATA, non solo potranno viaggiare verso diverse realtà, ma anche ospitare compagni e colleghi stranieri. Il macro progetto complessivo, che ha validità fino al 2027, prevede scambi, mobilità all'estero per la formazione, eventi formativi.

Le priorità intorno alle quali si è sviluppata la progettualità Erasmus del nostro Istituto sono state: Inclusione, Digitalizzazione e Sostenibilità.

Negli ultimi anni l’IC2 Pontecorvo ha organizzato la propria mission tenendo presenti gli obiettivi dell’Agenda 2030, dell’Educazione Civica e delle direttive comunitarie e ministeriali sulla digitalizzazione nella didattica.  Obiettivi questi, che potranno essere “vissuti sul campo” e sfruttati al meglio.

Questo sbocco internazionale – conclude il preside Urgera -  è stato preparato per tempo dall'Istituto con l’attivazione dei corsi per le certificazioni esterne di Inglese per gli studenti della scuola Primaria e Secondaria, attivati già dall’A.S. 2021/22,  con l’applicazione della  metodologia CLIL  e con corsi di inglese alla  scuola dell’Infanzia, dove l’inglese viene proposto con un approccio gioioso e ludico.

Ci aspettano anni ricchi di iniziative, esperienze ed entusiasmo. Noi siamo pronti a partire!”.





Articoli Correlati