Attuazione dei progetti del PNRR: una giornata di studio progettando il futuro

Attuazione dei progetti del PNRR: una giornata di studio progettando il futuro

SCUOLA - L'evento all' Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido. Il preside Malandrino: "La scuola non può restare in disparte di fronte e questi cambiamenti. Deve aiutare i giovani nella strutturazione della personalità attraverso esperienze motivanti e significative"

di Francesca Messina

Si è svolta nei giorni scorsi presso l’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido una conferenza di servizi e formazione delle scuole in rete impegnate nell’attuazione dei progetti del PNRR di contrasto alla dispersione scolastica.

L’incontro, rivolto agli operatori del settore e ai vari Team scolastici impegnati nell’attuazione del PNRR, è stato organizzato dalla rete Scuole e Territorio che insieme alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo (BIMED) coinvolge decine di Istituti tra Lazio e Campania.

Nel suo saluto il sindaco di Sant’Elia Fiumerapido Roberto Angelosanto ha ribadito disponibilità e supporto affinché le scuole del territorio santeliano possano svilupparsi tecnologicamente, mantenendosi saldamente ancorate ad esso, sottolineando “gli istituti scolastici del luogo sentono di stare operando per il futuro, investendo risorse che andranno restituite: serve la collaborazione di tutti per agire con responsabilità e a volte anche fare fronte comune contro l’illegalità”.

Grande è stata infatti l’attenzione alle funzioni abilitanti e inclusive della tecnologia digitale. “Si è reso necessario -  afferma con entusiasmo il preside dell’I.C. di Sant’Elia Fiumerapido Nazario Malandrino - convocare la conferenza di servizi e formazione delle scuole in rete, vista la complessità delle azioni del PNRR che le scuole dovranno attuare, ma soprattutto la loro responsabilità nel gestire eticamente questo debito nei confronti delle future generazioni. Abbiamo studiato soluzioni di Comunicazione aumentativa alternativa per gli alunni non verbali ma anche supporti per sviluppare apprendimenti significativi e aiutare ciascun alunno a trovare il proprio metodo di studio: mappe concettuali, sintetizzatori vocali e, in generale, tutto ciò che aiuta nell’imparare ad imparare e nel saper organizzarsi per raggiungere obiettivi diversi: riassumere un testo, scrivere un tema, trovare le informazioni in un testo e ordinarle per importanza, imparare una lingua straniera, esercitarsi in matematica. La Scuola Secondaria di primo grado – quella che era la scuola media - deve recuperare una sua funzione di orientamento e può farlo se già prima dei 14 anni i ragazzi comprendono come funziona il proprio modo di apprendere e per quali “discipline” sentono personale propensione e attitudine. Viceversa, se questo non accade, la disistima nei confronti delle proprie capacità e potenzialità contribuisce ad acuire nel tempo quelle fragilità e quel senso di fallimento già così diffuse tra i nostri ragazzi. Figuriamoci cosa potrà accadere in seguito, in un mondo del lavoro tutt’altro che inclusivo e accomodante. La scuola non può restare in disparte di fronte e questi cambiamenti, deve tentare di governarli, compensarne gli squilibri, aiutare i giovani nella strutturazione della personalità attraverso esperienze motivanti e significative.”

Sono state sei ore di confronto, formazione intensa e costruttiva, in un clima collaborativo e propositivo sui diversi ambiti di attuazione dei progetti.  Sono intervenuti dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo  della rete di scuole di Frosinone. La mattina è stata dedicata alla fase amministrativa/organizzativa con l’intervento esaustivo e ricco di spunti del dirigente scolastico, Gennaro Sorrentino per continuare nel pomeriggio con workshop dedicati alla realtà aumentata, tecnologie innovative e performanti, strumenti di integrazione. Molti i dubbi chiariti e le soluzioni prospettate grazie alla presenza dei tanti consulenti di ritorno dalla fiera fiorentina di Didacta, come i docenti della APPLE R-Store e i tecnici di Premedia, un'azienda specializzata nello sviluppo e la distribuzione di tecnologie applicate alla disabilità.





Articoli Correlati