Consulta per la Disabilità di Roma Capitale, Aldina Ulrira eletta presidente

Consulta per la Disabilità di Roma Capitale, Aldina Ulrira eletta presidente
di autore Redazione - Pubblicato: 06-04-2023 00:00

IL FATTO - Molto legata alle sue origini ciociare, da oltre 25 anni ha affiancato alla sua attività lavorativa un grande impegno volontario per la promozione dei diritti dei cittadini con disabilità di Roma e della Regione Lazio

Si è tenuta ieri in Campidoglio la prima seduta dell’Assemblea della Consulta cittadina permanente per i diritti delle persone con disabilità. Aldina Ulrira (Agenzia per la vita indipendente APS) è stata eletta nuova Presidente mentre il vicepresidente è Massimiliano Mario Assini di Progetto sinapsi APS. 

"La coprogrammazione e la coprogettazione sono principi per noi fondamentali nell'implementazione di politiche realizzate in modo orizzontale in tutta la città. - ha dichiarato il sindaco Gualtieri dopo aver proclamato l'elezione di Urlira e Assini. - Questo vale a maggior ragione sul tema della disabilità, su cui potremo utilizzare i fondi del Pnrr per 30 progetti e percorsi finalizzati all'inclusione e all'accessibilità, insieme al grande impegno per la rimozione delle barriere architettoniche, che va dalla conformazione urbana della città fino al lavoro che stiamo facendo con Atac".

"Il lavoro che stiamo portando avanti passa anche per il sostegno scolastico, a partire dal nuovo regolamento Oepac (Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità, ndr) che abbiamo approvato: insomma, un impegno a 360 gradi che richiederà dal nostro punto di vista un dialogo e un protagonismo costante di questa Consulta".

Aldina Urlira, molto legata alle sue origini ciociare, da oltre 25 anni, dopo aver conseguito la laurea in Economia, ha affiancato alla sua attività lavorativa presso un istituto bancario un grande impegno volontario per la promozione dei diritti dei cittadini con disabilità di Roma e della Regione Lazio.





Articoli Correlati