Monte Sammucro illuminato dalla croce più alta del mondo

Monte Sammucro illuminato dalla croce più alta del mondo

TERRITORIO - Dopo il mega albero, a San Vittore del Lazio ecco una grande croce per la settimana santa di Pasqua. Il discorso del neo presidente dell'Associazione "Alberisti sanvittoresi", Angelo Carlomagno e tutti i dettagli dell'opera

di Francesca Messina

E’ stata accesa, venerdì 31 marzo, su Monte Sammucro la croce luminosa più grande del mondo. La cerimonia si è svolta presso il Sagrato della Chiesa Santa Maria Della Rosa.

Durante la serata la croce (alta 155 metri, larga 102 mt, 1026 mt di cavi elettrici, 171 lampade a led luce calda, alimentate da 2 kw di corrente elettrica erogata da un generatore da 6 kw) è stata illuminata da don Basilio Minut.

Questo il discorso del neo presidente Angelo Carlomagno: “Sono stato eletto presidente dell'Associazione “Alberisti Sanvittoresi”, dai cari amici omonimi che per qualche ragione stanno riponendo in me molta fiducia. Ragione che possa essere serietà e disponibilità posso garantirlo, ma essendo supportato proprio da persone così disponibili e volenterose non ho esitato ad accettare l'incarico! Ringrazio quindi il precedente Presidente ed il Consiglio Direttivo che hanno dato inizio a questa avventura. Come primo obbiettivo di quest'anno abbiamo realizzato questa opera, sulle basi del nostro amatissimo Albero di Natale di luci.

Per la prima volta, a quanto pare, dopo molte ricerche in rete, è stata accesa una croce di luci sulla montagna alta 155 metri e larga 100, composta da quasi 200 lampadine, simboleggiando storia culturale e religiosa.

Storia culturale pensando a come questa rappresentazione stilizzata sia riconosciuta in tutto il mondo come simbolo cristiano. Storia religiosa a significare che ne abbiamo reso la nostra montagna portatrice come volesse farsi carico delle sofferenze e donare speranza.

Parlando invece del nostro amato Albero di Natale di luci abbiamo in programma diverse migliorie rendendolo sempre più unico! Ma tutto ciò solo grazie agli instancabili Alberisti Sanvittoresi che non smetterò mai di ringraziare, all’Amministrazione Comunale sempre disponibile ad aiutarci, agli sponsor che hanno contribuito in passato e a quelli che lo faranno per questo nuovo anno!

A giorni presenteremo anche il nostro sito web ufficiale che sarà ovviamente alberistisanvittoresi.it in cui ci saranno le novità, gli eventi, il team alberisti, la campagna di raccolta fondi in atto che sta funzionando abbastanza bene, tutti i dati sulle opere realizzate, e soprattutto i ringraziamenti ad ogni sostenitore economico!”.

La croce luminosa resterà accesa fino a martedì 11 aprile.

Per l’occasione è stata allestita la mostra “Artigiani per passione” presso la Sala Polivalente (ex sede comunale).





Articoli Correlati