Autorizzazione paesaggistica, Leone: "Ancora oggi è assente"

Autorizzazione paesaggistica,  Leone: "Ancora oggi è assente"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 03-04-2023 00:00

POLITICA - Il consigliere comunale rende nota la risposta della Soprintendenza per quel che concerne i lavori lungo Corso della Repubblica. Dal Comune di Cassino giungono rassicurazioni: "Il cantiere va avanti"

"In data odierna abbiamo ricevuto la risposta al nostro esposto dalla Soprintendenza, nella quale la stessa ribadisce la mancanza dell’autorizzazione paesaggistica ancora oggi assente nonostante i lavori siano iniziati il 28 Marzo. La tesi più volte sostenuta da esponenti della maggioranza, è che l’autorizzazione paesaggistica può ancora intervenire. Ma così non è".

A parlare è il consigliere comunale Benedetto leone, che dunque argomenta: "Per questo abbiamo ritenuto doveroso precisare alla Soprintendenza, che allo stato un autorizzazione paesaggistica sarebbe postuma e come tale inidonea a sanare le carenze degli atti e le opere in corso. Un simile effetto sanante non è certamente consentito dall’art 146 del dlgs 42/2004, come certamente il sovrintendente avrà modo di confermare, tra L’altro considerando che si tratta di un’opera pubblica per la quale tutti i permessi devono essere precedenti quantomeno alla gara d’appalto"

Dal Comune giungono invece rassicurazioni spiegando che l'autorizzazione paesaggistica richiesta è la stessa che è stata concessa per piazza Diamare, contempla l'uso degli stessi materiali. "In ogni caso - spiegano assessori e consiglieri - i lavori in corso in questi giorni non necessitano dell'autorizzazione paesaggistica, si stanno effettuando lavori per quel che concerne i sottoservizi". Caustico il sindaco Salera: "Giusto che l'opposizione faccia l'opposizione, ci mancherebbe altro. Noi pensiamo a fare i lavori per dare un nuovo centro alla città".





Articoli Correlati