"Sport per tutti", la scuola media di Sant’Elia Fiumerapido a Pescasseroli

"Sport per tutti", la scuola media di Sant’Elia Fiumerapido  a Pescasseroli

SCUOLA - “Un progetto ambizioso, che vuole far entrare nella scuola il territorio" ha dichiarato il dirigente scolastico Nazario Malandrino. I ragazzi, sotto la guida di due esperti dell’agenzia “Ecotour”, sono poi arrivati ai 1500 metri di quota: un’esperienza che ha regalato un’emozione davvero indimenticabile per tutti i presenti, grandi e piccini

di Francesca Messina

Gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido alla volta di Pescasseroli.

“Sport per tutti” questo è stato lo slogan che ha accompagnato gli alunni alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo.

“Un progetto ambizioso, che vuole far entrare nella scuola il territorio  – ha dichiarato il dirigente scolastico Nazario Malandrino -  aprendo al tempo stesso le porte dell’attività didattica all’esterno, coinvolgendo gli studenti che sono chiamati ad acquisire, in modo graduale e costante, conoscenze e abilità specifiche nelle attività di montagna e sportive”.

Sabato scorso, gli alunni, superattrezzati e carichi di entusiasmo accompagnati dai loro docenti e da un’infaticabile Claudia Sofia, Assessore all’Istruzione, si sono cimentati in un’escursione a Pescasseroli tra i boschi di faggio della zona “Macchiarvana”, incuneata tra le cime di “Forca d’ Acero”, dove si è svolta la prima attività dei 6 incontri del PON. I ragazzi, sotto la guida di due esperti dell’agenzia “Ecotour”, sono poi arrivati ai 1500 metri di quota, dove hanno ammirato la splendida radura di montagna: un’esperienza che ha regalato un’emozione davvero indimenticabile per tutti i presenti, grandi e piccini!.

I ragazzi della scuola media  si sono avventurati in una entusiasmante ciaspolata, in una delle tante attività previste da un progetto PON, che sta riscuotendo enorme successo. Un’iniziativa che si svolge in collaborazione con il Comune di Sant’Elia Fiumerapido, Assessorato Istruzione e Cultura, offrendo agli alunni della scuola media, la possibilità di vivere il territorio integrando l’attività teorica con la pratica. La tradizionale conoscenza dei luoghi si associa alle esperienze ludiche, sportive e ricreative che solo l’ambiente urbano e montano permettono di svolgere.





Articoli Correlati


cookie