"Raccolta rifiuti, bisogna migliorare il servizio ottimizzando i costi"

"Raccolta rifiuti, bisogna migliorare il servizio ottimizzando i costi"
di autore Redazione - Pubblicato: 24-03-2023 00:00

POLITICA - Buschini: "Abbiamo provveduto nella mattinata di oggi, venerdì 24 marzo, ad inviare a tutti i comuni della nostra provincia le schede necessarie alla ricognizione dei dati relativi alla raccolta dei rifiuti urbani"

Abbiamo provveduto nella mattinata di oggi, venerdì 24 marzo, ad inviare a tutti i comuni della nostra provincia le schede necessarie alla ricognizione dei dati relativi alla raccolta dei rifiuti urbani.

Esistono nella provincia, come è giusto che sia, diverse modalità di gestione del servizio di raccolta e smaltimento, poiché negli anni ogni comune ha organizzato e gestito il modello che ha ritenuto più adatto al proprio territorio. Oggi questi modelli devono essere studiati e, con le dovute accortezze, uniformati, con il duplice obiettivo di migliorare il servizio ottimizzando i costi.

Avere il quadro reale della situazione, una sorta di fotografia dell’esistente, è sicuramente la necessaria base di partenza per individuare i modelli migliori, che assicurino la sostenibilità ambientale nella gestione dei rifiuti urbani e la riduzione dei costi.

Per sostenere i Comuni in questo percorso, propedeutico alla stesura del Piano d’Ambito, abbiamo organizzato una riunione per la giornata del 04/04/2023 nella quale si illustreranno le schede di ricognizione dei dati, dando ufficialmente inizio alla fase di studio ed elaborazione degli stessi.





Articoli Correlati