Coreno, riqualificato il Rione Tucci. Il sindaco: "Dopo 50 anni torna al suo splendore"

Coreno, riqualificato il Rione Tucci. Il sindaco: "Dopo 50 anni torna al suo splendore"

TERRITORIO - L'orgoglio di Simone Costanzo: "Parliamo di una vera e propria cartolina di Coreno con degli scorci molto caratteristici e speciali"

Giornata di festa a Coreno per l’inaugurazione, con tanto di taglio del nastro e di festa popolare nel rione, di un’importante opera di vera riqualificazione urbana del rione Tucci, che dopo 50 anni ritorna al suo splendore. Nella zona si sono sommati due interventi richiesti e ottenuti dall’Amministrazione Costanzo.

Nello specifico un intervento operato dall’Astral è stato teso a riqualificare strutturalmente l’area, pur conservando le peculiarità storiche presenti: su via Curiazi con il rifacimento della pavimentazione a cubetti di porfido intervallati a cubetti di “Perlato Royal”;  inoltre sono state realizzate griglie per intercettare le acque di ruscellamento con conseguente canalizzazione verso Rio Mortella con una forte rivalutazione della zona, che attendeva interventi da tanti anni e che grazie a questi lavori sarà più accogliente e attrattiva.

Ulteriori interventi vi sono stati grazie al finanziamento per la  “MESSA IN SICUREZZA IDROGEOLOGICA DEL RIO GALLINARO E RIO MORTELLA“ con fondi di cui al programma - opere pubbliche di messe in sicurezza degli edifici e del territorio di cui al comma 139 dell'art. 1 della legge 30 dal Ministero degli Interni.

“Desidero ringraziare – ha spiegato il Sindaco Costanzo - il Vice Sindaco Angelo Urgera e la Consigliera Natalia Di Bello che hanno seguito i progetti, l’ufficio tecnico comunale, i tecnici incaricati e le ditte che hanno svolto i lavori, gli uffici dell’Astral e gli uffici del Ministero ognuno per il proprio conto, il cui lavoro ha garantito che i progetti fossero prima finanziati ritenendoli meritevoli e poi realizzati egregiamente”.

In un momento complesso come questo, ripartire è avere cura del bene comune, migliorare il patrimonio cittadino danneggiato dagli eventi meteorologici preservandolo anche per le generazioni future, innalzando il livello di vivibilità per le nostre comunità. Il progetto infatti si pone, tra l’altro, come scopo quello di sviluppare e rendere maggiormente funzionali per i cittadini, aree che possono creare attrattive al fine di riscoprire la bellezza dei nostri borghi, in un modello innovativo di pianificazione amministrativa, che tende ad esaltare i punti di forza per far crescere il nostro paese.   

All’inaugurazione nel suo saluto il sindaco Costanzo ha sottolineato: “Abbiamo mantenuto una promessa: dare dignità a un rione storico di Coreno al quale siamo tutti molto legati con progetti funzionali alla peculiarità del territorio per la messa in sicurezza e per migliorare la bellezza del posto. Parliamo di una vera e propria cartolina di Coreno con degli scorci molto caratteristici e speciali”.





Articoli Correlati