La prima assise regionale elegge Antonio Aurigemma presidente del Consiglio

La prima assise regionale elegge Antonio Aurigemma presidente del Consiglio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 13-03-2023 00:00

POLITICA - Oggi inizia ufficialmente l'era di Francesco Rocca, quattro i ciociari presenti alla Pisana: i consiglieri di maggioranza di FdI Daniele Maura e Alessia Savo, la consigliera di opposizione del Pd Sara Battisti e l'assessore all'Urbanistica Pasquale Ciacciarelli. Gli auguri di Luca Di Stefano e Gianluca Quadrini. In apertura dei lavori un minuto di silenzio per ricordare Bruno Astorre

“Le mie congratulazioni al nuovo presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonio Aurigemma, al vice Pino Cangemi, ed al capogruppo della Lega Angelo Tripodi, eletti oggi nella prima seduta della dodicesima legislatura. Tre persone di spessore e dal nutrito curriculum politico, che sapranno onorare al meglio la carica assunta. L’era Rocca non poteva partire meglio. Tanto l’entusiasmo ed anche l’emozione. Non nascondo che, nonostante quell’aula sia familiare, dopo cinque anni da consigliere regionale d’opposizione, varcare quella soglia con la prestigiosa carica di Assessore Regionale, mi ha emozionato molto. Sento il peso, la responsabilità e l’onore di questo ruolo, e ringrazio le oltre 14.000 persone che hanno scritto il mio nome su quelle schede, per avermi permesso di essere qui oggi. Non li deluderò.

Ancora grazie al nostro leader Matteo Salvini, al Presidente Rocca, agli On. Durigon, e Ottaviani, ai consiglieri Tripodi, Cangemi e Cartaginese. Sono onorato di rappresentare la nostra squadra in Giunta con una collega in gamba come lo è Simona Baldassarre, alla quale mi lega un rapporto di stima, ed una profonda amicizia. Saremo all’altezza. Non ultimo un pensiero in memoria di Bruno Astorre, ex presidente del Consiglio regionale, che ci ha lasciato  pochi giorni fa, ed al quale abbiamo dedicato un minuto di silenzio prima di iniziare i lavori dell’Assemblea. Prima dei muri politici viene il rispetto, ed Astorre lascia un vuoto incolmabile. È proprio al rispetto ed alla collaborazione che sarà improntata la mia attività di assessore.” Lo dichiara, in una nota, l’Assessore all’Urbanistica della Regione Lazio Pasquale Ciacciarelli (Lega)

BATTISTI: OPPOSIZIONE SUI TEMI

“Al neo Presidente Francesco Rocca, ai componenti della Giunta e a tutte le colleghe e i colleghi Consiglieri auguro buon lavoro. Congratulazioni al Presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma e all'ufficio di Presidenza, in particolare a Daniele Leodori eletto Vicepresidente d'Aula e Mario Ciarla, nuovo Capogruppo del PD. Con l'insediamento del nuovo Consiglio si chiude una stagione politica, quella del buon governo di Nicola Zingaretti. A noi il compito di vigilare sul lavoro che verrà per evitare che si torni indietro rispetto all'enorme lavoro fatto in questi anni”.

Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale e vicesegretaria Pd Lazio. 

“Ascolteremo quale sarà l'impronta che il nuovo Governatore vorrà dare all'azione politica e amministrativa della sua Giunta e daremo battaglia se verranno messi in discussione i diritti delle cittadine e dei cittadini del Lazio, a partire dalla difesa della sanità pubblica e della scuola pubblica.

L'augurio è che l'azione del Presidente si discosti dal Governo Meloni che, sulla strage di Cutro, ha fatto vedere la sua vera natura, quella di chi è forte con i deboli e debole con i forti.

Sento su di me una grande responsabilità e lavorerò per rappresentare le tante cittadine e i tanti cittadini che mi hanno sostenuto, il Partito Democratico e tutto il centrosinistra. Già dalla prossima settimana - conclude - avvierò un ciclo di incontri con forze politiche, sindacali e con il mondo associativo. Da qui si riparte per essere presidio, proposta e alternativa credibile”.

GLI AUGURI DI QUADRINI E DI STEFANO

Regione Lazio, gli auguri del presidente della Provincia di Frosinone Luca Di Stefano al nuovo Consiglio, che questa mattina ha eletto il presidente e i vicepresidenti, e alla nuova Giunta formata nelle scorse ore dal Presidente Francesco Rocca.

“Porgo le più vive felicitazioni al nuovo Consiglio regionale del Lazio e auguro buon lavoro al Presidente d’aula, l’onorevole Antonio Aurigemma e ai vicepresidenti Giuseppe Emanuele Cangemi e Daniele Leodori”. Così, in una nota, Di Stefano, che aggiunge: “Un sincero augurio di buon lavoro giunga da parte mia anche alla nuova Giunta regionale, al suo vicepresidente onorevole Roberta Angelilli e a tutti gli assessori che, nei prossimi cinque anni, coadiuveranno il Presidente Rocca su temi importantissimi come la sanità, l’ambiente, i rifiuti, lo sviluppo e l’occupazione”.

L’Amministrazione provinciale di Frosinone e il suo Presidente si dicono pronti al dialogo e alla collaborazione per lo sviluppo del territorio: “Il mio auspicio – afferma Di Stefano – è che nelle prossime settimane e nei prossimi anni possa proseguire la stagione di dialogo fra l’Ente Regione e le amministrazioni locali che il Presidente Rocca ha voluto aprire invitandoci a presenziare alla cerimonia ufficiale del suo insediamento”.

Infine, un particolare augurio di buon lavoro all’assessore Pasquale Ciacciarelli: “Con lui – conclude il Presidente della Provincia di Frosinone - il nostro territorio potrà avere voce sui banchi della Giunta regionale del Lazio. La correttezza istituzionale e lo spirito di servizio che lo hanno sempre contraddistinto non potranno che portare benessere e crescita all’intera provincia di Frosinone. A tutta la nuova Amministrazione regionale ribadisco i più sinceri auguri di buon lavoro all’insegna della collaborazione”.

All’indomani della proclamazione della  nuova giunta regionale, tanti  gli auguri e le congratulazioni arrivate all’assessore regionale, Pasquale Ciacciarelli. Anche il Presidente del Consiglio Provinciale, Gianluca Quadrini, rivolge un pensiero e augura al neo assessore di continuare a rappresentare il territorio con la stessa dedizione avuta in questi anni. – “Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni al neo assessore regionale, Pasquale Ciacciarelli che, oggi, è chiamato a ricoprire un assessorato molto  importante. 

In questi anni ha dimostrato impegno e dedizione rappresentando in consiglio regionale il suo territorio. Il mio è un augurio nel segno di una proficua collaborazione perché è importante che la nostra provincia possa contare su un rappresentante, espressione delle istanze dell’intera cittadinanza.” Così in una nota il Presidente del Consiglio Provinciale,  Gianluca Quadrini.    





Articoli Correlati