Corso della Repubblica, giovedì al via i lavori. La città si divide

Corso della Repubblica, giovedì al via i lavori. La città si divide
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 13-03-2023 00:00

IL FATTO - I commercianti di Cassino nutrono preoccupazioni: "La via dello shopping diventerà una distesa di tavolini dei bar". Lo scetticismo non manca, ma adesso spunta anche un comitato di associazioni favorevoli all'isola pedonale in centro. Il 22 marzo un Consiglio comunale ad alta tensione

Ormai è tutto pronto. Questione di giorni. Di ore, anzi. Poco più di 48, per la precisione. Corso della Repubblica sarà aperto al traffico veicolare ancora martedì e mercoledì. Poi, da giovedì 16 marzo, si partirà con i lavori di Acea fino al 24 marzo. A quel punto, non più tardi della fine del mese in corso, dovrebbe partire il cantiere vero e proprio per la pedonalizzazione e il progetto dell'isola pedonale permanente. Nel mezzo, ci sarà però una data importante: quella del 22 marzo. In quel giorno si riunirà il Consiglio comunale che affronterà il tema su richiesta delle opposizioni.

Per i commercianti è l'ultima opportunità: sperano che in quella sede verranno decisi dei correttivi all'attuale progetto. Se così non fosse, gli esercenti sono pronti a tutto. Anche ad occupare il Corso impedendo l'avvio dei lavori.

Spiegano alcuni negozianti storici del centro: "Questa che era la storica via dello shopping diventerà una jungla di tavolini dei bar e apriranno solo locali di ristorazione, come già sembra stia accadendo in piazza Diamare da quando c'è stata la chiusura al traffico".

Di contro, però, c'è anche chi è favorevolissimo alla chiusura del centro e al progetto di pedonalizzazione lungo il Corso della Repubblica. Oggi pomeriggio è stato infatti divulgato il seguente volantino recante la firma di diverse associazioni.





Articoli Correlati