"Chiudere il Corso della Repubblica senza una pianificazione è pura follia"

"Chiudere il Corso della Repubblica senza una pianificazione è pura follia"
di autore Redazione - Pubblicato: 01-03-2023 00:00

POLITICA - Benedetto Leone all'attacco del sindaco: "Non c'è due senza tre, dopo le Provinciali e le Regionali, ha perso anche le primarie del Pd". Poi mette in guardia: "Bisogna sperimentare una viabilità alternativa prima di far partire i lavori, incontrare i commercianti e i cittadini che abitano sul corso per raccogliere esigenze e preoccupazioni"

“Dopo aver perso le elezioni della Provincia, poi quelle della Regione e da poco anche le primarie nel suo partito, sarebbe il tempo per Salera di ritornare ad occuparsi della città. Bisogna affrontare seriamente la chiusura di Corso della Repubblica, sperimentare una viabilità alternativa prima di far partire i lavori, incontrare i commercianti e i cittadini che abitano sul corso per raccogliere esigenze e preoccupazioni. Chiudere l'arteria principale della città, senza aver pianificato tutti questi passaggi antecedenti e prodromici, è pura follia. L'ho detto in questi mesi e continuo a ripeterlo anche oggi. Esiste una alternativa alla chiusura del corso della repubblica e si chiama Piazza Labriola e Piazza Toti. È questa la grande area pedonale che andrebbe riqualificata e data nuova vita. Un intervento prioritario, che impatta meno sul tessuto economico del centro e soprattutto sulla vivibilità della città.

Il Piano Urbano del Traffico risulta essere ancora dopo mesi un documento fantasma. Addirittura il Sindaco interpreta l’urbanistica a suo piacimento, trasformando il PUT in una sanatoria di interventi già fatti e che restano slegati tra di loro, quando invece andrebbe fatto tutto antecedentemente. Questo presuppone che il Sindaco abbia a monte una idea di città presente e futura, ma a quanto pare si continua ad amministrare con spot, a utilizzare risorse economiche per interventi e opere che restano isolate, ne è l’esempio lampante la corsia ciclabile in centro e la pista ciclabile per via Folcara. Due fallimenti che hanno creato però danni economici alle attività e alla vivibilità della città. Sindaco sei ancora in tempo, fermati sulla chiusura di Corso della Repubblica prima di aver definitivamente distrutto il centro della città e la sua economia” 

Benedetto Leone





Articoli Correlati