All'I.I.S. di Pontecorvo in cattedra la CRI di Piedimonte San Germano

All'I.I.S. di Pontecorvo in cattedra la CRI di Piedimonte San Germano
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 25-02-2023 00:00 - Tempo di lettura 1 minuti

SCUOLA - Gli studenti delle classi terze del liceo linguistico e quarte del liceo scientifico “Michelangelo” sono stati coinvolti nel PCTO

di Francesca Messina

Nei giorni scorsi gli studenti delle classi terze del liceo linguistico e quarte del liceo scientifico “Michelangelo” di Pontecorvo, sono stati coinvolti nel PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

È intervenuto, il corpo della Croce Rossa di  Piedimonte San Germano che ha tenuto loro delle lezioni teoriche, pratiche ed interattive coinvolgendo i ragazzi con le loro abilità e competenze, trasmettendo loro l’amore e la disponibilità nell’aiutare le persone in difficoltà.

Le tematiche trattate sono state diverse, tutte importanti ed interessanti, come: la salute e il benessere, l’inclusione sociale, l’educazione alla pace, la sensibilizzazione sul cambiamento climatico, l’educazione alla sessualità, lo sviluppo della cittadinanza attiva.

Inoltre è stato curato anche l’aspetto pratico con l’insegnamento di manovre di primo soccorso, come la manovra di Heimlich (in caso di soffocamento) o il massaggio cardiaco con l’utilizzo del defibrillatore (in caso di arresto cardiaco).

E’ stato altresì spiegato agli alunni il comportamento da adottare in situazioni di emergenza con persone bisognose di aiuto, o come valutare la condizione più o meno grave di un ferito e tanto altro. Argomenti questi, di cui è necessario parlare, per far capire ai futuri cittadini del mondo i giusti comportamenti da assumere nelle svariate situazioni.

L’iniziativa promossa dall’ I.I.S. (Istituto d’Istruzione Superiore) di Pontecorvo si è rivelata sicuramente una scelta vincente, che ha contribuito alla crescita culturale, ma soprattutto personale dei ragazzi, rimasti soddisfatti da questa esperienza, partecipi alle lezioni con un tasso elevatissimo d’ interesse, ponendo domande e compiendo riflessioni. Il tutto inglobato dalla grande serietà, dedizione e passione dei ragazzi, del corpo docente e dei volontari dell’ associazione Croce Rossa Italiana.

La Croce Rossa Italiana è un’ associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria ai pubblici poteri nel settore umanitario.

La missione principale della CRI è quello di prevenire e alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.





Articoli Correlati