Torna il "Festival Internazionale Samuele Pagano"

Torna il "Festival Internazionale Samuele Pagano"

TERRITORIO - Domenica prossima,  29  Gennaio  presso il Palazzo Ducale di  Atina alle ore 18, si terrà il secondo appuntamento

Il Festival Samuele Pagano nasce da un’idea del chitarrista Alessandro Minci e del pianista Virgilio Volante in collaborazione con il Comune di Atina e la Provincia di Frosinone e con il contributo di Banca Popolare del Cassinate per omaggiare una delle figure artistiche più rappresentative della Valle di Comino: Samuele Pagano. Nato nel 1883 ad Atina, Samuele Pagano si formò giovanissimo presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli e successivamente ebbe una rinomata carriera di direttore e compositore, tenendo concerti sia in Italia che all’estero, in particolar modo a Londra e a Parigi. Il suo catalogo compositivo comprende più di 300 numeri tra musica bandistica, da camera, pianistica e per strumenti solisti di vario genere.

Ospite d’onore del secondo appuntamento  sarà il chitarrista Abbruzzese Maurizio Di Fulvio .

Chitarrista-compositore, svolge una brillante carriera concertistica su scala mondiale in qualità di solista e con formazioni varie, suonando nei maggiori festival a fianco dei più autorevoli musicisti, con lodevoli testimonianze di pubblico e di critica. Molti dei suoi recital sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche e numerose sono state le attenzioni di importanti compositori italiani del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere. 

Ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo considera tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo: …”versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”, …“capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi”, …“la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione”, …“è sorretta da un’innata eleganza strumentale”.

“Anche quest’anno - dichiara il presidente della Banca Popolare del Cassinate Vincenzo Formisano - la nostra banca è main sponsor del Festival. Un appuntamento a cui non potevamo mancare e che sosteniamo con orgoglio e convinzione. Musicisti prestigiosi, un repertorio d’eccezione nel sempre suggestivo e bellissimo scenario del Palazzo Ducale di Atina, città alla quale la nostra banca è fortemente legata. Un grazie agli organizzatori e l’augurio che anche quest’anno questo Festival abbia tutto il successo che merita”.





Articoli Correlati