I.I.S. San Benedetto, ecco l'indirizzo: Made in Italy Moda Produzioni Industriali

I.I.S. San Benedetto, ecco l'indirizzo: Made in Italy Moda Produzioni Industriali
di autore Redazione - Pubblicato: 18-01-2023 00:00

SCUOLA - Gli sbocchi professionali. Visita l'Istituto negli Open Day di sabato 21 e 28 gennaio

di Francesca Messina

Presentiamo l’indirizzo di Made in Italy Moda Produzioni, percorso quinquennale, dell’Istituto Alberghiero dell’I.I.S. San Benedetto, diretto dalla dirigente scolastica Maria Venuti.

Questo percorso per chi è attratto dall’affascinante mondo della moda del Made in Italy e desidera farvi parte da protagonista, disegnando e realizzando abiti originali ed unici, con la possibilità di avviare una propria attività imprenditoriale.

Nell’articolazione “Produzioni Industriali – Moda – Made in Italy” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nei processi di grafica, progettazione, lavorazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti delle filiere del settore dell’abbigliamento e moda con particolare attenzione al Made in Italy, di applicare le procedure nel rispetto delle normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, di utilizzare adeguatamente i moderni strumenti informatici e i software dedicati al Cad – Cam e agli aspetti produttivi – gestionali.

Questi gli sbocchi professionali:

Fashion Designer; Stilista; Docente ITP, Social Media Manager, Web Marketing Specialist; Progettista Abbigliamento; Prototipista; Virtual Visual Merchandiser; Addetto/a alle Vendite; Operatore Industrie Tessili; Costumista Teatrale e/o; Cinematografica; Fashion Make - Up Artist; Collaboratore/trice in Agenzie di Total Look; Inviato/a riviste di settore; Cool Hunter; Personale Ata.

Proseguire gli studi presso accademie della moda, accademie delle belle arti, qualsiasi facoltà universitaria.

Inserirsi nel mondo del lavoro nel campo della moda con possibilità di ambire a posti dirigenziali. Avviare una propria attività commerciale o imprenditoriale di produzione di tessuti e di abbigliamento nel campo della moda. Insegnare nelle scuole professionali statali e di formazione regionali. Partecipare a qualsiasi concorso pubblico.





Articoli Correlati