Adeguamento tariffa del sevizio idrico: Di Stefano convoca i sindaci

Adeguamento tariffa del sevizio idrico: Di Stefano convoca i sindaci
di autore Redazione - Pubblicato: 08-01-2023 00:00

POLITICA - La riunione indetta dal neo presidente della Provincia di Frosinone è in programma mercoledì 11 gennaio. Ecco i punti all'ordine del giorno. I complimenti di Maccaro: "Un esordio molto convincente"

l presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano ha convocato la Conferenza dei Sindaci dell'A.T.O. 5 per il giorno 11/01/2023, alle ore 11:00, presso il Salone di rappresentanza, per la discussione di un unico punto all'ordine del giorno relativo all’aggiornamento della Tariffa del Servizio Idrico Integrato 2022-2023. 

Si tratta di un’azione necessaria in quanto l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con propria nota ha diffidato l'EGATO5 ad approvare la proposta di Aggiornamento tariffario entro 30gg. dal ricevimento della stessa, altrimenti verrebbe adottata la proposta tariffaria trasmessa dal Gestore con un incremento del 7,7%.

«Si tratta di una convocazione molto importante - ha evidenziato il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano - dove il senso di responsabilità di tutti noi dovrà prevalere su ogni possibile divisione ideologica o di concetto.

La proposta della STO che andremo ad esaminare nella Consulta prevede l’adeguamento della tariffa 2022 e 2023 rispettivamente con un aumento per l’anno 2022 del 5.48% mentre per il 2023 del 4.4%, incrementi tariffari che sono al disotto della media degli incrementi tariffari approvati da altri EGATO d’Italia per il medesimo periodo».

La proposta di aggiornamento della tariffa predisposta dall’EGATO è così strutturata:

- aggiornamento del Programma degli investimenti 2022-2023 e del Piano delle opere strategiche 2022-2027 integrati con i soli progetti proposti dall’ATO 5 candidati ad essere finanziati dal PNRR e destinatari di finanziamenti Regionali;

- validazione esclusivamente dei costi ammissibili richiesti dal Gestore con le varie istanze straordinarie ( pari a n.4 quali CO Morosità, Op Mis, Op Social, e costi emergenti);

- il contenimento degli aumenti dei costi Energetici e delle materie prime;

- non genera alcun extra conguaglio in aggravio all’utenza, anzi prevede che a partire dal 2023 permette di recuperare i conguagli pregressi ( Determinati da ARERA per il periodo 2012-2015, di 53 Mln di euro);

- gli incrementi determinati  ( 5,4% anno 2022; 4,4% anno 2023) permettono una tariffa  economicamente sostenibile ( e non l’aumento richiesto 7,7%).

«Il piano tariffario così determinato - conclude Di Stefano -  può garantire il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario. Ovvero assicurare il dovuto vincolo dei ricavi del gestore e al contempo prevedere una tariffa economicamente sostenibile per i cittadini»

Intanto al neo presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, arrivano i complimenti di Luigi Maccaro, coordinatore provinciale di Demos, che argomenta: "Molto convincente l’esordio del Presidente Di Stefano alla prima riunione del Consiglio provinciale.

A partire dal discorso sui rifiuti: «Basta rifiuti gestibili solo con la nascita delle discariche. Trasformandoli, invece, una volta per tutte, in una nuova materia prima». E pure l’impegno ad ampliare e a realizzare nuovi impianti di depurazione. Ma anche su edilizia scolastica, tutela dell'ambiente, manutenzione delle strade e sviluppo del territorio.

Buona la prima, Presidente!

P.S. Abbiamo scelto bene.





Articoli Correlati