Sant'Elia, accolto il regolamento per l’istituzione della DE. CO. per i prodotti agroalimentari

Sant'Elia, accolto il regolamento per l’istituzione della DE. CO. per i prodotti agroalimentari
di autore Redazione - Pubblicato: 31-12-2022 00:00

TERRITORIO - Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2022 sono state approvate: l’adesione al Consorzio Provinciale BIM, per la riscossione dei sovracanoni dovuti dalle società energetiche che producono attraverso le centrali idroelettriche.

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 2022 a Sant’Elia Fiumerapido, sono state approvate: l’adesione al Consorzio Provinciale BIM, per la riscossione dei sovracanoni dovuti dalle società energetiche che producono attraverso le centrali idroelettriche.

E’ stato inoltre approvato il regolamento per l’istituzione della DE. CO. (Denominazione Comunale) per i prodotti agroalimentari.

“Sono state approvate 2 delibere di Consiglio molto importanti, ed accolgo con soddisfazione il voto unanime del Consiglio Comunale. L’adesione al costituendo Consorzio Provinciale BIM è importante e rilevante, in particolare con l’incasso dei sovracanoni  relativi allo sfruttamento delle risorse idriche, si fornisce ai Comuni uno strumento utilissimo per recuperare un tributo dovuto dalle società energetiche, spesso mai versato, ed in qualche caso corrisposto parzialmente, inoltre in questo particolare momento storico, dove i gestori di impianti idroelettrici hanno visto crescere in modo esponenziale i loro profitti, è giusto che ne “restituiscano” in parte ai territori.

Con l’approvazione della DE. CO. Di Sant’Elia, si vogliono valorizzare i nostri prodotti di eccellenza (olio, ortaggi, vini ecc.) e le specialità gastronomiche del territorio. E’ uno strumento a disposizione delle aziende, degli operatori e dei lavoratori del settore agricolo, commerciale, della ristorazione utile non solo alla valorizzazione e promozione, ma anche un impulso che può portare del valore aggiunto anche nell’economia Santeliana.”

La scelta del logo, del marchio della DE. Co. Sarà affidata ad un concorso riservato agli alunni della scuola secondaria di Sant’Elia.

“Trovo significativo che il marchio sia ideato da un ragazzo o da una ragazza di S. Elia.”





Articoli Correlati