Differenziata, Sant'Ambrogio sul Garigliano è il miglior comune del Lazio

Differenziata, Sant'Ambrogio sul Garigliano è il miglior comune del Lazio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 15-12-2022 00:00

LA CLASSIFICA - La Ciociaria perde due posizioni a discapito di Latina e Viterbo ma il piccolo centro della Valle dei Santi spicca in testa alla classifica regionale. Premi anche per Patrica, Vallecorsa, Colle San Magno e Coreno Ausonio. L'orgoglio di Messore: "Un successo che condivido con la comunità". I complimenti di Pompeo e del neo presidente Egato Mauro Buschini: "Siamo chiamati nei prossimi anni a compiere un ulteriore passo in avanti"

Sant’Ambrogio sul Garigliano, il piccolo centro della Valle dei Santi, nel Cassinate, è il comune più virtuoso della regione per quel che riguarda la raccolta differenziata con oltre l’85% di rifiuti differenziati. Sul podio con il comune ciociaro ci sono poi Sacrofano, in provincia di Roma, con l’84,1% e Fondi, in provincia di Latina con una percentuale dell’83,3%. Complessivamente, nel Lazio, la raccolta differenziata cresce quest’anno di 0,9 punti e raggiunge il 53,32% (rispetto al 52,46% dell’anno precedente). Tra le province, quella migliore è Viterbo che con il 63,6% ruba lo scettro a Frosinone.  La Ciociaria aveva chiuso l’anno precedente con il 60,1 % mentre quest’anno, ferma al 59,79%  viene superata anche da Latina con il 59,81%. In quarta posizione c’è Rieti al 56,7% e in fondo Roma al 51,3% a causa del dato pessimo della Capitale, immobile 44,9%. Senza considerare il dato di Roma, il resto del Lazio avrebbe in effetti il 63,8%, la Capitale fa scendere la media di circa dieci punti.

Questo è quanto emerge dal settimo Ecoforum di Legambiente Lazio. Dal dossier emerge che sono 18 i comuni “rifiuti free”, eccellenze assolute con meno di 75 kg per abitante all’anno di indifferenziata prodotta, mentre, sulla base delle prestazioni del 2021, sono 203 i comuni cosiddetti “ricicloni”, ovvero con più del 65% di raccolta differenziata. La produzione regionale totale di rifiuti per il 2021 è stata di 2.865.564 tonnellate, in aumento di circa 50 mila tonnellate rispetto al dato 2020 fortemente caratterizzato dal periodo pandemico, aumento nella maggior parte dei casi giustificato dalla ripresa dei consumi per il 2021 e dalla contestuale ripresa del PIL regionale (+6,3%): l’aumento è tutto nelle frazioni differenziate che salgono di quasi 51 mila tonnellate nette e segnano un +3,5%, mentre la quota indifferenziata aumenta ma di un impercettibile 0,04%.

Come detto, nel 2021, seppur di pochissimo, la Ciociaria perde il primato regionale e non è la Provincia più virtuosa per quel che riguarda la differenziata, tuttavia il comune che svetta nel Lazio è quello di Frosinone, ovvero Sant’Ambrogio sul Garigliano. Oltre al comune della Valle dei Santi, i comuni ciociari che sono stati premiati come ricicloni sono: Coreno Ausonio, Vallecorsa, Patrica e Colle San Magno. Nello specifico Coreno Ausonio e Vallecorsa hanno avuto il riconoscimento di comuni “rifiuti free”, ovvero con una percentuale di differenziata superiore al 75%. Mentre Patrica e Colle San Magno, entrambi con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, hanno avuto il riconoscimento di comuni ricicloni. 

PARLA SERGIO MESSORE

Tanti fatti, poche chiacchiere. Questa la chiave del successo che vede svettare nella regione Lazio il piccolo comune di Sant’Ambrogio sul Garigliano, che con meno di mille abitanti risulta essere il più virtuoso a livello regionale per quel che riguarda la raccolta differenziata. C’è un dettaglio, che più di ogni altro spiega come sia stato possibile raggiungere questo risultato. “Mi hanno invitato alla cerimonia di premiazione, mi hanno detto di partecipare perché c’erano tutte le Tv ma c’è tanto lavoro da fare, non sono riuscito ad andare” spiega il sindaco, Sergio Messore, da noi raggiunto telefonicamente ieri pomeriggio.

Non per questo il primo cittadino ha però messo da parte l’enfasi per il brillante riconoscimento ottenuto. “Sono davvero molto orgoglioso di questo premio, un premio che condivido con tutta la comunità”. Argomenta il sindaco Messore: “Siamo molto soddisfatti perché noi, come amministrazione, siamo molto sensibili al tema ambientale. Basti pensare che siamo l’unico comune della  provincia di Frosinone dotato di un impianto di compostaggio per l’umido, questo ci consente di ripagare i cittadini dei sacrifici che fanno per effettuare correttamente la differenziata, riuscendo a mantenere le tariffe della Tari molto basse”.

Il piccolo centro della Valle dei Santi, alle porte di Cassino, sta da tempo investendo sulla green economy. "Siamo entrati in amministrazione nel 2014 - afferma il primo cittadino, candidato al collegio uninominale del Senato con il Pd alle scorse elezioni del 25 settembre  - ed eravamo al 20% di raccolta differenziata. Tra le priorità che si è dato il mio gruppo c'è stata così quella del rispetto dell'ambiente, siamo partiti con una campagna graduale e delle fasi, intervenendo in tal modo sul ciclo della raccolta dei rifiuti”. 

Subito sono arrivati i riconoscimenti, adesso addirittura il primato regionale. Il Cassinate domina la classifica dei comuni virtuosi, ai primi posti risultano infatti esserci anche Coreno Ausonio e Colle San Magno. Ottimi riconoscimenti anche quelli riconosciuti da Patrica e Vallecorsa.

MAURO BUSCHINI: "ORA UN ALTRO PASSO AVANTI"

La speciale classifica del Settimo Ecoforum di Legambiente Lazio, premia il comune di Sant’Ambrogio sul Garigliano rispetto alle percentuali della raccolta differenziata. Per me è motivo di grande orgoglio, soprattutto il risultato di un lungo lavoro di programmazione e di innovazione nella gestione dei rifiuti. Un grande grazie a Sergio Messore ed ai primi cittadini degli altri comuni della nostra provincia premiati come “ricicloni”: Coreno Ausonio, Vallecorsa, Patrica e Colle San Magno.

Questi risultati ci consegnano una regione nel complesso più attenta alla sostenibilità ambientale, al recupero, al riciclo e al riutilizzo delle materie, temi che oltre ad un inestimabile valore ambientale rappresentano una grande risorsa economica.

Siamo chiamati nei prossimi anni a compiere un ulteriore passo in avanti, migliorare la qualità della differenziata, gestire tutte le frazioni attraverso il principio di prossimità ed introdurre la tariffazione puntuale per consentire ai cittadini che differenziano di più di pagare di meno. Complimenti ancora ai nostri sindaci ed ai nostri cittadini per questo risultato virtuoso”.

ANTONIO POMPEO: "LA PROVINCIA HA DATO IL SUO CONTRIBUTO"

 “La Provincia di Frosinone ha dato il suo contributo per potenziare la raccolta differenziata e questo risultato è il modo migliore per concludere i miei otto anni alla guida dell’ente di piazza Gramsci. Si conferma quella che ormai è una consuetudine: i comuni della provincia di Frosinone che trionfano per le percentuali di raccolta differenziata nella classifica di Legambiente Lazio. Sant’Ambrogio sul Garigliano primo comune con l’85% di rifiuti differenziati , Coreno Ausonio e Vallecorsa premiati come comuni “plastic free”, Patrica e Colle San Magno comuni ricicloni per avere superato la percentuale del 65%.

Un ottimo risultato per il quale voglio rivolgere i miei apprezzamenti e i miei complimenti ai Comuni e ai loro amministratori. Questi riconoscimenti infatti testimoniano il percorso virtuoso del nostro territorio nell'ambito della promozione di una corretta gestione dei rifiuti che si traduce, direttamente, nell'azione di tutela e salvaguardia dell'ambiente da sempre priorità dell'Amministrazione provinciale. Peccato solamente per il leggerissimo decremento rispetto al risultato complessivo dell'anno precedente che ci ha fatto perdere il primato a livello regionale e che deve spingerci a fare sempre meglio e di più.

Proprio la Provincia di Frosinone, in questi anni della mia presidenza, ha sostenuto il processo di potenziamento della raccolta differenziata. Abbiamo messo a bando oltre sedici milioni di euro, dodici già erogati e il resto attualmente in corso di affidamento, per cui considero l’ente Provincia parte attiva del risultato raggiunto e il modo migliore per concludere questi otto anni da presidente: un ambiente più sano, infatti, significa un futuro migliore per tutti, a partire dai nostri figli. E sono orgoglioso di aver dato il mio contributo". È quanto dichiara il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo.

“L’immagine della provincia di Frosinone da promuovere è quella dei Comuni ricicloni, sia per dare il giusto riconoscimento a chi si è saputo distinguere in questo fondamentale servizio, sia per rilanciare il messaggio dell’importanza di investire in raccolta differenziata e tutela dell’ambiente, sia, infine, per generare un meccanismo di emulazione e raggiungere risultati sempre più alti”.  Sono le parole del vicepresidente della Provincia di Frosinone, con delega all’ambiente, Alessandro Cardinali.





Articoli Correlati