Sanità, Battisti: l'ospedale Spaziani al top in Italia per la cardiologia

Sanità, Battisti: l'ospedale Spaziani al top in Italia per la cardiologia

REGIONE - La consigliera regionale si complimenta con i camici bianchi del nosocomio del Capoluogo. Annuncia poi che la regione stanzia 6 milioni di euro per le persone non autosufficienti per l’erogazione di buoni servizi, che garantiranno 700 euro al mese per l’assistenza alle persone più fragili

di Francesca Messina

L’Ospedale “Spaziani” è un’eccellenza italiana per il Reparto Cardiologia, i risultati presentati dal Ministero della Sanità confermano il grande lavoro della Regione Lazio. Lo rende noto in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali.

“L’Ospedale Spaziani di Frosinone – continua - è tra i primi dieci ospedali d’Italia per interventi di angioplastica primaria per infarto nell’arco dei novanta minuti. Lo certifica il ‘Piano nazionale esiti’ presentato ieri dal ministero della Salute. Un risultato che inorgoglisce, che certifica il cambio di rotta della nostra sanità, che mette in evidenza come il grande piano degli investimenti che come Regione abbiamo portato avanti sui nostri ospedali abbia prodotto miglioramenti evidenti e reparti di assoluta eccellenza”.

“Si tratta di risultati particolarmente significativi - spiega - perché intervenire nel minor tempo possibile, e con certificata qualità delle cure, permette di salvare la vita delle persone. La tempestività, in questi casi, è salvifica. Per questo voglio ringraziare il management, il primario della cardiologia di Frosinone, Prof. Menichelli, i medici e tutto lo straordinario personale delle nostre strutture. Chi racconta una sanità che non funziona e strumentalizza alcune criticità è perché non crede nelle potenzialità della nostra sanità pubblica fatta di impegni e sacrifici soprattutto del nostro personale. Ovviamente non ci accontentiamo: grazie al Pnrr, sul quale abbiamo lavorato accanto all’assessore Alessio D’Amato, continueremo ad investire per nuovo personale, macchinari all’avanguardia, per abbattere le liste d’attesa e migliorare le strutture. Stiamo trasformando la nostra sanità - conclude - e proseguiremo su questa strada”.

Ed ancora la consigliera regionale Battisti comunica che la Regione Lazio eroga settecento euro al mese a persone non autosufficienti per buoni servizi.

“La Regione Lazio, attraverso un nuovo avviso pubblico – sottolinea -  stanzia 6 milioni di euro per le persone non autosufficienti per l’erogazione di buoni servizi, che garantiranno 700 euro al mese per l’assistenza alle persone più fragili. Soldi che si sommano ad un precedente stanziamento di oltre 11 milioni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà”.

“Possono far richiesta del buono – conclude Sara Battisti presidente della commissione regionale Affari Costituzionali. - coloro che si occupano delle persone non autosufficienti. I fondi saranno spendibili per l’assistente familiare, con la/il quale è stato sottoscritto un regolare contratto di lavoro; centri diurni socio assistenziali e servizi semiresidenziali autorizzati; assistenza domiciliare, con l’esclusione di attività sanitaria, erogata da enti accreditati. Un atto di vicinanza a chi vive situazioni di disagio, per il quale ringrazio l’assessore Troncarelli e chi, quotidianamente, lavora per offrire migliori servizi alle persone in difficoltà”.


  • TAGS



Articoli Correlati