In ateneo le celebrazioni per il primo centenario della nascita di Giuseppe Bonaviri

In ateneo le celebrazioni per il primo centenario della nascita di Giuseppe Bonaviri
di autore Redazione - Pubblicato: 06-12-2022 00:00

UNICAS - L'evento si terrà il 12 dicembre alle ore 9.30, seguirà la cerimonia della posa della Prima Pietra della Poesia del cardiologo

Verso il primo centenario della nascita di Giuseppe Bonaviri (1924-2024)

12 dicembre 2022, ore 9.30, aula magna “Federico Rossi”, Campus Folcara

Partecipano

Il Rettore Marco Dell’Isola

Antonio Toni Iermano, ordinario di Letteratura italiana UNICAS

Loredana Rea, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone

Alberto Gualdini, direttore Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone

Giuseppina Bonaviri, presidente della Fondazione “Giuseppe Bonaviri”

Seguirà la cerimonia della posa della Prima Pietra della Poesia di Giuseppe Bonaviri nello spazio aiuola che collega il Rettorato al Palazzo degli Studi. L’opera è stata realizzata dalla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone su marmo bianco apuano di Carrara da Carla Crosio e Luca Marovini.

________

Il 12 dicembre nell’aula magna “Federico Rossi” dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale prenderanno avvio le celebrazioni per il primo centenario della nascita di Giuseppe Bonaviri (Mineo, 1924 - Frosinone, 2009), uno dei protagonisti indiscussi della civiltà letteraria italiana del secondo Novecento. Per anni candidato al Nobel per la letteratura, nel 2008 Bonaviri, che per oltre mezzo secolo esercitò la professione di cardiologo a Frosinone, sua terra d’adozione, ottenne la laurea honoris causa dalla nostra Università.

Nel corso della manifestazione ci sarà la posa della Prima Pietra della Poesia. Riprendendo l’antichissima, favolosa, magica tradizione dell’Altipiano di Camuti, nei dintorni Mineo, da cui Bonaviri estrasse la sua vocazione poetica e l’interesse per la sapienza greca, s’installerà in uno spazio del Campus Folcara una pietra in marmo di Carrara lavorata dall’Accademia delle Belle Arti di Frosinone con incisi versi giovanili dello scrittore e poeta siciliano. La pietra costituirà l’atto fondativo de La Divina Foresta, titolo del bellissimo romanzo di Bonaviri del 1969, in cui lasciare incontrare e lasciar dialogare l’origine fiabesca del mondo, l’Antico e il Futuro. Un evento straordinario per proporre anche sul piano simbolico il rifiuto di ogni guerra e di ogni violenza con la potente forza della Poesia quindi della Bellezza e della Verità della Vita. Nella Pietra della Poesia i nostri studenti potranno riconoscere il Senso ultimo della Conoscenza e di una Umanità concretamente militante nei valori fondativi della Cultura.





Articoli Correlati