Bandiera arancione a Picinisco, l'orgoglio del sindaco Scappaticci: "Un premio al territorio"

Bandiera arancione a Picinisco, l'orgoglio del sindaco Scappaticci: "Un premio al territorio"
di autore Redazione - Pubblicato: 18-11-2022 00:00

TERRITORIO - Particolarmente soddisfatti anche Simone Ionta, referente del Comune del progetto che ha curato il percorso e il Presidente del Parco, Prof. Giovanni Cannata

“La bandiera arancione a Picinisco è stato il giusto premio al territorio e al gioco di squadra che ha visto insieme Amministrazione Comunale, Associazioni locali, operatori ed aziende agroalimentari”.

Lo ha detto orgoglioso il sindaco di Picinisco Marco Scappaticci dopo aver appreso del prestigioso riconoscimento assegnato dal prestigioso Touring Club Italiano.

“La Bandiera arancione è un riconoscimento importante e stimolante che ci impegniamo a valorizzare e tutelare continuando sulla strada intrapresa da questa amministrazione oltre un decennio fa per promuovere e sostenere la qualità della vita del nostro territorio. Picinisco è una piccola comunità di montagna che può stare al passo con i tempi solo esaltando le nostre radici storico-sociali, i valori culturali e ambientali, tradizionali prodotti enogastronomici della nostra cultura pastorale, l’habitat incontaminato con la sua biodiversità e salubrità; ovviamente amalgamate con il nostro riconosciuto spirito di accoglienza ed ospitalità”.

Particolarmente soddisfatto anche Simone Ionta, referente del Comune del progetto ‘Bandiera arancione TCI’ che ha curato il percorso che ha portato l’ambito vessillo a sventolare anche sul comune di Picinisco.

“Quando si è prospettata questa opportunità ci siamo fatti trovare pronti ed apprendere che il via libera al riconoscimento è avvenuto grazie ad un ‘visitatore fantasma’, cioè un esperto Touring che si è recato in incognito nel nostro territorio per verificarne le qualità è un motivo di ulteriore soddisfazione. Significa che abbiamo lavorato bene e che il nostro territorio rappresenta un’eccellenza turistico-ambientale, unica vera risorsa per il nostro paese”.

Soddisfatto del risultato anche il Presidente del Parco, Prof. Giovanni Cannata.

"Un risultato davvero considerevole – ha detto - che è stato possibile raggiungere anche grazie al fatto che il Comune di Picinisco contribuisce a conservare il patrimonio naturalistico della Valle di Comino e di far crescere il turismo sostenibile e consapevole."

Picinisco, principale comune nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, è una delle nuove quattro bandiere arancioni rilasciate dal TCI “ai borghi – scrive il Touring - che hanno saputo distinguersi per un’accoglienza di qualità, la grande attenzione alla sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale e per un’esperienza di viaggio autentica; comunità che con orgoglio e passione amano mostrare al visitatore le loro tradizioni, i prodotti unici, il patrimonio locale e che tengono vivi i tesori che rendono unico il nostro Paese.





Articoli Correlati