"Serve un Energy Manager per combattere il caro bollette"

"Serve un Energy Manager per combattere il caro bollette"

TERRITORIO - I Consiglieri Comunali di Cervaro Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente, Matteo Canale Parola, hanno formulato una interessante proposta  all’Amministrazione comunale, intesa a ridurre i costi dei consumi energetici

Se il Comune non si è attrezzato con un “Energy Manager”, che sorveglia i consumi e propone interventi di risparmio ed efficientamento, si perderanno altri soldi pubblici togliendoli da altri capitoli di spesa o indebitando ulteriormente il Comune.

Facendo una simulazione dei costi che una famiglia media deve sostenere per avere un minimo di confort in casa ed in base alle tariffe delle ultime bollette di Luglio 2022, ogni famiglia dovrà ridurre questo confort, pena non pagare uno sproposito solo per il gas.

Occorre immaginare che anche una buona amministrazione faccia altrettanto per le proprie utenze. Ritengono i Consiglieri di minoranza che l’”Energy Manager”, è un ruolo che dovrebbe essere ricoperto all’interno dell’ufficio tecnico, ed  assegnato ad un Ingegnere  o altro tecnico con buone competenze energetiche/elettriche, che analizzi i dati dei consumi di tutti gli  edifici pubblici  presentando un “bilancio energetico” e formulando proposte ed indicazioni su come aggredire la spesa ed ottimizzare i consumi.

Ciò vale per tutto, anche per la spesa telefonica per la spesa delle trasmissioni digitali, per l’acqua ecc.

Per la voce Energia elettrica e gas oggi si tratta di non finire sull astrico, perché se prima c’erano centinaia di migliaia di euro da pagare, oggi si rischia di arrivare a milioni di euro.

I Consiglieri di minoranza con la proposta formulata chiedono interventi ed ottimizzazioni che possono ridurre la spesa.





Articoli Correlati