Roccasecca Capitale Italiana della Cultura 2025: ecco il dossier

Roccasecca Capitale Italiana della Cultura 2025: ecco il dossier
di autore Redazione - Pubblicato: 05-10-2022 00:00

TERRITORIO - Venerdì 7 ottobre la presentazione ufficiale del documento inviato al Ministero dei Beni Culturali. Il sindaco Sacco: “Invitati anche i neo eletti in Parlamento, perché questo progetto è il modello di azione per l’Area Vasta del Cassinate”

C’è grande attesa a Roccasecca per la presentazione ufficiale del dossier che la città di San Tommaso ha inviato al Ministero dei Beni culturali per candidarsi a capitale italiana della cultura 2025.

L’amministrazione comunale infatti sta facendo le cose in grande e venerdì prossimo, 7 ottobre, alle ore 18, presso la chiesa di S. Margherita, nel centro cittadino, è previsto l’evento  nel quale verranno illustrate  alla cittadinanza le linee guida della candidatura, gli eventi programmati, i luoghi degli appuntamenti.

Sarà il progettista Paolo Verri a curare la presentazione, lo stesso che ha portato al successo la città di Matera. Saranno inoltre presenti i partners che hanno aderito al progetto: trentadue amministrazioni comunali, ventinove associazioni, diverse università, tra le quali quella di Cassino.

L’amministrazione comunale inoltre ha invitato tutti i rappresentanti istituzionali del territorio, in particolare i neo eletti in Parlamento.

Spiega il sindaco Giuseppe Sacco: “Roccasecca capitale italiana della cultura 2025 è una grande scommessa, ma anche una straordinaria opportunità. Crediamo realmente che possa essere il punto di svolta per un intero territorio. Per questo venerdì prossimo, 7 ottobre, in occasione della presentazione ai cittadini e alla stampa del dossier che abbiamo inoltrato al Ministero dei Beni culturali, abbiamo invitato anche i neo eletti al Parlamento e i rappresentanti locali nelle istituzioni regionali e provinciali. 

Nel dossier è contenuto un modello di azione: quello che mette insieme le forze, che abbraccia un comprensorio, che ne esalta le peculiarità e ne valorizza le ricchezze, che ne interpreta i bisogni e li trasforma in progetti da portare all'attenzione degli organismi sovracomunali. Un modello replicabile anche per il futuro.

L'Area Vasta del Cassinate in fondo è proprio questo: ragionare insieme, condividere insieme, porre le basi per crescere non come singole realtà ma come territorio.

Roccasecca ha dato un segnale, ha offerto un nuovo paradigma ad una terra troppo spesso non considerata per quello che rappresenta. Noi ci sentiamo orgogliosi di averlo fatto e continueremo ad insistere non solo con il progetto della capitale italiana della cultura, ma anche per altre iniziative. Il futuro deve partire da questa prima, piccola, rivoluzione. Senza una nuova mentalità, nessuna prospettiva diversa sarà possibile”.

La giornata di presentazione sarà arricchita da un concerto voluto dalla Provincia di Frosinone per sostenere la città di Roccasecca. Si esibirà, alle ore 19, l’Orchestra da Camera nell’ambito del format “Provincia creativa”.

“Voglio ringraziare l’Amministrazione provinciale, il presidente Pompeo e il consigliere Vacana – ha concluso il sindaco Sacco – per questo concerto e per il sostegno alla candidatura”.





Articoli Correlati